Lanterne Rock Festival 2014

Dal 6 al 7 settembre a Vische la seconda edizione di Lanterne Rock

Lanterne Rock Festival 2014Si terrà a Vische (TO) sabato 6 e domenica 7 settembre la seconda edizione del Festival Lanterne Rock, evento dedicato alla musica d’autore che include al suo interno il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese. Oltre alle band selezionate dal concorso (tra più di 100 iscrizioni pervenute) si esibiranno numerosi ospiti con la chiusura del 7 settembre affidata al concerto degli Yo Yo Mundi, band acquese con oltre 25 anni di carriera nel folk rock d’autore. Il festival, patrocinato dalla Regione Piemonte ed organizzato dall’ACPAE, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza San Bartolomeo a Vische con diverse attività ludiche e culinarie fin dal primo pomeriggio mentre, a partire dalle ore 18, si alterneranno alcuni dei principali gruppi ed artisti del panorama rock/cantautorale nazionale e piemontese.

Nella prima serata sabato 6 settembre,  si esibiranno i semifinalisti del concorso, fra i quali verranno scelti, da una giuria qualificata, i finalisti che si contenderanno la vittoria la serata successiva. A seguire numerosi gli ospiti: dal rock dei piacentiniMisfatto alla cantautrice genovese Sabrina Napoleone, dall’alternative rock in italiano degli Emblema al rock blues dei spezziniThe Liar Trump, fino al cantautorato rock ironico di Giubbonsky e la sua band per presentare l’ultimo lavoro “Testa di nicchia” (Vrec).

La serata di domenica 7 settembre, dopo i finalisti del concorso, dalle 18, prevede l’esibizione dei Kobe, dei torinesi SUBà della Toast Records, i DNA, il cantautore torinese Francesco Chiummento, il rock dei Subbuglio! da Savona ed i vincitori della prima edizione del concorso, i torinesi LaStanzaDiGreta. Alle 22 spazio poi al concerto elettrico degli Yo-Yo Mundi, che riceveranno il premio Terre dell’Erbaluce e presenteranno “Munfrâ: Canzoni di Festa, di Gioco e d’Amore”, ottavo album della band che è valso loro anche una nomination al Premio Tenco.

Provenienti dal Salone del Gusto di Torino parteciperanno ai due giorni del Festival alcuni “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”. A loro sarà affidata la proposta eno-gastronomica allo scopo di valorizzare i prodotti del territorio. Il Festival Lanterne Rock ed il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese, sotto la direzione artistica di Giorgio Giardina(voce e leader della band dei Proclama), è una manifestazione aperta a tutti gli autori, cantautori, solisti o gruppi musicali, con contratto discografico in essere o liberi da vincoli contrattuali. Il concorso ha lo scopo di valorizzare e promuovere artisti e progetti musicali innovativi e di qualità.

Potrebbe interessarti

Locandina - Un bel giorno

Un Bel Giorno: De Luigi, Raffaele e le figlie femmine

Fabio De Luigi torna al cinema con "Un Bel Giorno". Trama, cast con Virginia Raffaele e dettagli sulla produzione Lotus e Rai Cinema.

La cerimonia per le Paraolimpiadi Milano Cortina 2026. Foto di Corrado Corradi

Milano Cortina 2026: svelati gli ospiti delle Paralimpiadi

Stewart Copeland, Meduza e Arisa protagonisti delle cerimonie paralimpiche di Milano Cortina 2026 tra l'Arena di Verona e Cortina.

Eleonora Sergio. Foto di Daniele Notaro

Eleonora Sergio: insegnerò a mio figlio l’essere liberi

L'intervista ad Eleonora Sergio racconta il suo ruolo di attrice tra cinema e TV, ma anche il suo mondo da mamma.

Beppe Convertini durante la presentazione del suo libro a Martina Franca. Foto da Facebook

Il Paese delle tradizioni, di Beppe Convertini

Beppe Convertini con "Il Paese delle tradizioni" attraversa borghi, città, riti popolari, sapori locali e musica in orgoglio condiviso.

Christian Olcese

Christian Olcese: regista per caso

Ancora un incontro 'in regia', con il regista Christian Olcese per l'occasione di un nuovo progetto di cui poter parlare...

Gicagon

Gigacon: arriva la fiera evento nerd-cosplay

Sabato 7 e domenica 8 febbraio a Caserta arriva Gigacon: un vero e proprio universo per i nerd e i cosplayer.

Lascia un commento