Ferrara Busker Festival

Ferrara Buskers Festival 2014 al via

Ferrara Busker FestivalPer il filosofo Platone come la ginnastica irrobustisce il corpo, così la musica arricchisce l’anima. È ciò che si prova girovagando tra le vie e le piazze del Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 21 al 31 agosto 2014 – che come un viaggio inedito tra i suoni del mondo, è per chi la vive un’esperienza emotiva sempre nuova a contatto con etnie, culture, origini musicali e strumenti insoliti. Un’escursione nel meraviglioso.

La nazione ospite della 27esima edizione è la Mongolia, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati – i protagonisti della manifestazione che per 10 giorni si esibiscono open air con concerti tutti gratuiti – tra gli altri numerosi musicisti ed artisti accreditati (circa 1000 in tutto), che si alternano negli spettacoli vagabondi. L’anima girovaga accomuna i musicisti che dagli angoli più disparati del pianeta arrivano al Ferrara Buskers Festival®, per interagire con l’eclettico pubblico di ogni età e provenienza, che prende parte numeroso (nel 2013 sono state più di 800mila le presenze) alla più grande manifestazione internazionale esistente della musica on the road.

Anche il Ferrara Buskers Festival® d’altronde è On Tour e quest’anno, per la prima volta, comincia a L’Aquila (il 21 agosto), dal suo centro storico ancora ferito, nel quale gli artisti porteranno con note e spettacoli, nuove luci. Solidarietà che si esprime anche nel progetto del Grande Cappello. La seconda tappa sarà a Comacchio (22 agosto), 23 e 24 si va in scena a Ferrara, per poi invadere di magia Lugo (25 agosto) e tornare fino al 31 sul palcoscenico delle strade e i monumenti ferraresi. Non mancano le iniziative ecologiche del Progetto EcoFestival, che ha permesso alla manifestazione di ottenere la certificazione ambientale Iso20121 e il Premio CulturaInVerde. Novità assoluta a Ferrara anche un punto ristoro vegano.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Logo - Music Moves Europe Awards 2027

Music Moves Europe Awards 2027: c’è l’italiana TÄRA

Annunciate le nomination per i Music Moves Europe Awards 2027: in corsa tra i 15 talenti emergenti anche la cantautrice italo-palestinese TÄRA.

Sarah Toscano © Antonio De Masi

Sarah Toscano e il singolo “Affinché nessuno ci cancelli”

Sarah Toscano pubblica il nuovo singolo Affinché nessuno ci cancelli prodotta da Dardust. Tutte le novità sul brano.

Pamela Petrarolo

Pamela Petrarolo riparte da “Senza tutto questo”

Un'intensa ballad segna il ritorno discografico della cantante Pamela Petrarolo. Il brano inaugura un progetto di nove tracce.

Emiliana Cantone - Still Video

Emiliana Cantone: A nun t’amà è difficile, il ritorno della donna

Emiliana Cantone torna con il nuovo singolo "A nun t’amà è difficile": un manifesto d'amore maturo e viscerale. Scopriamo i dettagli.

Veronique Vanhoucke © Christian Decloedt

Veronique Vanhoucke tra musica e performance

Intervista esclusiva alla pianista Veronique Vanhoucke sul progetto Sonora Imago in anteprima al Festival Nuovi Spazi Musicali.

Mariah Carey - Live in Concert

Mariah Carey: ecco l’unica data italiana

Mariah Carey in concerto al Lucca Summer Festival l'11 luglio 2027 per l'unica data italiana del suo tour. Tutte le info.