Ferrara Busker Festival

Ferrara Buskers Festival 2014 al via

Ferrara Busker FestivalPer il filosofo Platone come la ginnastica irrobustisce il corpo, così la musica arricchisce l’anima. È ciò che si prova girovagando tra le vie e le piazze del Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 21 al 31 agosto 2014 – che come un viaggio inedito tra i suoni del mondo, è per chi la vive un’esperienza emotiva sempre nuova a contatto con etnie, culture, origini musicali e strumenti insoliti. Un’escursione nel meraviglioso.

La nazione ospite della 27esima edizione è la Mongolia, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati – i protagonisti della manifestazione che per 10 giorni si esibiscono open air con concerti tutti gratuiti – tra gli altri numerosi musicisti ed artisti accreditati (circa 1000 in tutto), che si alternano negli spettacoli vagabondi. L’anima girovaga accomuna i musicisti che dagli angoli più disparati del pianeta arrivano al Ferrara Buskers Festival®, per interagire con l’eclettico pubblico di ogni età e provenienza, che prende parte numeroso (nel 2013 sono state più di 800mila le presenze) alla più grande manifestazione internazionale esistente della musica on the road.

Anche il Ferrara Buskers Festival® d’altronde è On Tour e quest’anno, per la prima volta, comincia a L’Aquila (il 21 agosto), dal suo centro storico ancora ferito, nel quale gli artisti porteranno con note e spettacoli, nuove luci. Solidarietà che si esprime anche nel progetto del Grande Cappello. La seconda tappa sarà a Comacchio (22 agosto), 23 e 24 si va in scena a Ferrara, per poi invadere di magia Lugo (25 agosto) e tornare fino al 31 sul palcoscenico delle strade e i monumenti ferraresi. Non mancano le iniziative ecologiche del Progetto EcoFestival, che ha permesso alla manifestazione di ottenere la certificazione ambientale Iso20121 e il Premio CulturaInVerde. Novità assoluta a Ferrara anche un punto ristoro vegano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica