Ferrara Busker Festival

Ferrara Buskers Festival 2014 al via

Ferrara Busker FestivalPer il filosofo Platone come la ginnastica irrobustisce il corpo, così la musica arricchisce l’anima. È ciò che si prova girovagando tra le vie e le piazze del Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada – dal 21 al 31 agosto 2014 – che come un viaggio inedito tra i suoni del mondo, è per chi la vive un’esperienza emotiva sempre nuova a contatto con etnie, culture, origini musicali e strumenti insoliti. Un’escursione nel meraviglioso.

La nazione ospite della 27esima edizione è la Mongolia, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati – i protagonisti della manifestazione che per 10 giorni si esibiscono open air con concerti tutti gratuiti – tra gli altri numerosi musicisti ed artisti accreditati (circa 1000 in tutto), che si alternano negli spettacoli vagabondi. L’anima girovaga accomuna i musicisti che dagli angoli più disparati del pianeta arrivano al Ferrara Buskers Festival®, per interagire con l’eclettico pubblico di ogni età e provenienza, che prende parte numeroso (nel 2013 sono state più di 800mila le presenze) alla più grande manifestazione internazionale esistente della musica on the road.

Anche il Ferrara Buskers Festival® d’altronde è On Tour e quest’anno, per la prima volta, comincia a L’Aquila (il 21 agosto), dal suo centro storico ancora ferito, nel quale gli artisti porteranno con note e spettacoli, nuove luci. Solidarietà che si esprime anche nel progetto del Grande Cappello. La seconda tappa sarà a Comacchio (22 agosto), 23 e 24 si va in scena a Ferrara, per poi invadere di magia Lugo (25 agosto) e tornare fino al 31 sul palcoscenico delle strade e i monumenti ferraresi. Non mancano le iniziative ecologiche del Progetto EcoFestival, che ha permesso alla manifestazione di ottenere la certificazione ambientale Iso20121 e il Premio CulturaInVerde. Novità assoluta a Ferrara anche un punto ristoro vegano.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".