Frogstock 2013

Frogstock Festival 2013

Per fare un uomo ci voglion vent’anni…“, parafrasare i versi di una delle più belle canzoni dei Nomadi su testo di Francesco Guccini per ritrovare l’essenza dello straordinario traguardo raggiunto dal Frogstock Festival di Riolo Terme in questa edizione 2013. Due decenni, quattro lustri, vent’anni, è soltanto una questione di angolazione dal quale osservare lo splendido quadro d’autore “made in Romagna”.

Frogstock Festival 2013

Davanti alla storia ci si toglie il cappello, dinanzi ad un bimbo, oggi uomo, sono comprensibili gli occhi lucidi dall’emozione. Non è mai mutato lo spirito lungo il viaggio, sono imbiancati i capelli ma l’anima è ancora quella di una volta: tenace, caparbia, grintosa e sincera. L’emozione fa parte di uno splendido gioco chiamato vita e a Frogstock, in questi vent’anni, di vite ne sono passate parecchie.

Ognuna ha portato il suo prezioso mattoncino, il suo contributo, senza baccano, senza tanti proclami perché a Riolo Terme funziona così. Una pacca sulla spalla ed un abbraccio fraterno sono ancora il comune denominatore di un sogno che non invecchia e trae linfa vitale dall’entusiasmo delle nuove generazioni dei rocker di Vallata. Significa che la ricetta è buona, durerà nel tempo, come i proverbi, quelli dei nonni che si tramandano di padre in figlio, anno dopo anno.

Una sentita premessa che lascia spazio all’imminenza dell’attualità. Dal 21 al 24 agosto si rinnova l’appuntamento con il festival rock più longevo dell’Emilia Romagna griffato Clips Rag & Rock e Pro Loco di Riolo Terme. Nel contesto del prezioso progetto provinciale/regionale “E…state in collina” (coinvolgente i Comuni di Riolo Terme, Casola Valsenio, Brisighella) il “fenomeno musicale” del paese termale rintuzza gli innegabili riflessi della crisi economica rimboccandosi le maniche. Con il fondamentale patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Riolo Terme, della Società d’Area Terre di Faenza e la fattiva collaborazione di Romagna Concerti&Produzioni i riflettori mirano dritti all’atteso programma del ventesimo sigillo.

Semaforo verde mercoledì 21 agosto (ingresso gratuito) con la potenza di una voce decisamente black, i ritmi blues, soul, funk che scorrono nelle vene, “Gloria Turrini’s Quintet” per il battesimo del Frogstock Festival 2013. L’artista faentina con una intensa attività live in tutta la penisola e collaborazioni eccellenti di fama internazionale è preceduta sul main stage dalle performance dei Black Jack Rock ‘n Roll e dei Folkomondo.

After Show al Joker Disco Bar con DJ Nebbia/DJ Simon. Quarti classificati al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani con il brano “Dietro l’intima ragione”, open act estivi per Skunk Anansie e Beady Eye (ex Oasis, al Pistoia Blues), i Blastema protagonisti in collina giovedì 22 agosto (ingresso gratuito). La rock band forlivese spinta dagli ottimi riscontri di vendita e critica dell’ultimo album “Lo stato in cui sono stato” è, senza dubbio, una delle più eclettiche proposte musicali dell’anno. Esibizione preceduta dalla carica esplosiva degli Herba Mate, degli Speed Stroke e dei Celeb Car Crash che confermano la sensibilità di Frogstock Festival nei confronti delle migliori realtà musicali del comprensorio. After Show al Joker Disco Bar con DJ Massimo Volti/DJ Iacopo Battilani.

La consacrazione dal palco di Piazza San Giovanni a Roma in occasione del concerto del 1°Maggio 2013, un tour sold out nei migliori live club nazionali, i Ministri headliner venerdì 23 agosto (ingresso gratuito) al parco fluviale di Riolo Terme. Pioggia di consensi e positivi riscontri in tutta la penisola per lo staff di Frogstock che si assicura una delle band in maggiore ascesa nel panorama alternative rock nazionale. Apertura di serata ad alto voltaggio con Teodasia ed Alteria. Proprio la popolare rossa front woman di Rock TV sarà protagonista dell’After Show targato Joker Disco Bar insieme a DJ Malva.

Chiusura con il botto sabato 24 agosto (ingresso gratuito) quando sul palco di via Firenze saliranno i Marta sui Tubi. Nati nel 2002 dall’incontro di Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone, entrambi marsalesi, il quintetto folk rock italiano è completato dall’ingresso di Ivan Paolini, Paolo Pischedda e Mattia Boschi. Dopo il successo dell’album “Carne con gli occhi”, il 2013 si apre con la partecipazione tra i Big alla 63° edizione del Festival di Sanremo, il prestigioso palco capitolino del 1°Maggio, il tour invernale sold out ed un disco, “Cinque, la luna e le spine” da pollice alto per critica e pubblico.

Attesa performance live preceduta dalla verve dei PornoVarsavia e dall’originalità del progetto Le Strade. After Show conclusivo al Joker Disco Bar con DJ Massimo Volti/DJ Iacopo Battilani. Tutte le sere apertura cancelli ore 19, gastronomia sugli scudi al celeberrimo Pro Loco “Traditional Fast Food” dove poter gustare le prelibatezze della tradizione culinaria romagnola. Grapperia doc targata “Kill the Coffee” per gli amanti dei distillati d’autore. “Vivi la musica responsabilmente” è il motto che accompagna da sempre le serate di Frogstock.

In collaborazione con Ser.T Faenza controllo volontario alcool-test e possibilità di pernottamento gratuito presso il “Frogstock Rock Camp”, campeggio allestito dai volontari della Protezione Civile di Riolo Terme. Un concreto esempio di maturità e coerenza, la musica è vita, un dono prezioso che va rispettato sempre! Bancarelle di artigianato locale ed area bimbi attrezzata in collaborazione con Zerocento.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento