Agnese Valle, testimonial di Actionaid

La collaborazione vede Agnese Valle supportare la campagna “Operazione fame” promossa dall’organizzazione internazionale ActionAid per la promozione del diritto al cibo in Italia e nel mondo, con un pensiero rivolto in special modo ai bambini.

Il videoclip di “Lasciare riposare”, virato sui colori bianco e rosso di ActionAid, vede la partecipazione del cucchiaio bucato simbolo della campagna “Operazione fame”, di Lino Guanciale (fra i più apprezzati nomi della nuova scena italiana, già con Woody Allen, Michele Placido, Renato De Maria) e di alcuni giovani allievi della scuola di musica romana in cui insegna Agnese; nel cortometraggio il gesto del cucinare diventa un’avventura consapevole e divertente da vivere assieme, imparando modi e contenuti più “giusti”, fino al buon risultato finale.

“’Lasciare riposare’ è una sorta di ricetta”, racconta Agnese, “le mie istruzioni per l’uso per le relazioni umane, usando la metafora degli ingredienti e di un modo diverso di cucinare e nutrirsi”.
Il videoclip sarà proiettato in anteprima all’Asino che Vola di Roma il prossimo 11 aprile, in occasione della presentazione del disco di Agnese Valle. La serata vedrà coinvolti tutti i musicisti dell’album, a cominciare dal coautore Stefano Scatozza, con Raffaella Misiti degli Acustimantico e Renzo Rubino.

“Anche oggi piove forte…” di Agnese Valle (in uscita per l’etichetta Farfavole) è la fotografia scattata da una ventisettenne al periodo storico corrente, in cui il brutto tempo sembra non avere fine. Il disco è però un attestato di volontà e ottimismo che sottolinea come anche in una giornata di pioggia si possano trovare moti di entusiasmo e intraprendenza, sentimenti e intenzioni che caratterizzano un’età pronta e vitale. Nella sua prima prova discografica Agnese Valle racconta attimi di intimità e di riscoperta dei dettagli, mantenendo sempre grande attenzione verso il mondo che ci circonda. Partecipe di numerosi progetti d’ensemble fra musica e teatro, dal jazz al folk passando per la migliore canzone d’autore, Agnese ha inoltre suonato come primo clarinetto in un brano del disco “Il fischio del vapore” di Giovanna Marini e Francesco De Gregori.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento