Date Concerti

Lignano Sabbiadoro e un’estate in musica

Sole, mare, sport, ma anche tanta buona musica! L’estate a Lignano Sabbiadoro ha in programma tantissimi appuntamenti in musica per soddisfare tutti i gusti.

Da Jovanotti a Renzo Arbore, da Fiorella Mannoia ai Negrita, sono tantissimi i concerti in programma, con una varietà che saprà accontentare tutti i gusti musicali e tutte le età.

Date Concerti

Le date e gli eventi

29 GIUGNO: ULTIMO, COLPA DELLE FAVOLE TOUR – STADIO TEGHIL

Tutti lo conoscono come Ultimo, il suo nome d’arte, ma il vero nome del 33enne romano è Niccolò Moriconi. Al suo primo album nel 2017, “Pianeti”, ottiene subito il prestigioso riconoscimento del disco d’oro. L’anno dopo pubblica il disco “Peter Pan” che contiene “Il Ballo delle incertezze”, brano vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, certificato doppio platino, che ha superato 40 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il tour Colpa delle Favole, con date in tutta Italia dallo scorso aprile, prende il nome dall’ultimo album, nel quale è contenuto il brano che il cantante ha portato alla 69° edizione del Festival di San Remo, “I tuoi particolari”, che si è posizionato secondo in classifica.

6 LUGLIO E 28 AGOSTO: JOVANOTTI, JOVA BEACH PARTY – BELLA ITALIA VILLAGE

Non un “semplice” concerto al mare, ma quella che si terrà a Lignano sarà una vera e propria festa all’insegna della musica con i piedi letteralmente nella sabbia, con ospiti italiani e internazionali. Partner del concerto sarà WWF, la maggiore associazione ambientalista italiana, nell’ottica di proporre eventi che al divertimento uniscano il rispetto e la conoscenza dell’ambiente.

Non ci sono limiti di età al concerto di Jovanotti: più o meno giovani e famiglie con bambini, sono tutti i benvenuti. Per i bambini è stata creata un’apposita area ricreativa, e per chi non resiste al richiamo del mare c’è la possibilità di fare il bagno!

16 LUGLIO: NEGRITA, 25TH ANNIVERSARY TOUR – ARENA ALPE ADRIA

Venticinque anni di musica: un traguardo che i Negrita festeggiano con i loro fan con un tour dedicato a questo quarto di secolo all’insegna del rock. Ci sarà spazio per tutti i grandi classici che gli appassionati non potranno fare a meno di cantare, insieme a brani che non sono mai stati portati prima sul palco.

19 LUGLIO: IRAMA, #GIOVANIPERSEMPRE TOUR – ARENA ALPE ADRIA

Vincitore della diciassettesima edizione del talent Amici di Maria de Filippi, Irama è tra i giovani cantanti più promettenti del momento. Dalla passione per Guccini e De Andrè all’hip hop, il cantautore monzese ha conquistato un pubblico giovane, e non solo. Quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo per la seconda volta, prima volta nella categoria “Big” con il brano “La ragazza col cuore di latta” con cui ha ottenuto l’ampio consenso di pubblico e critica.

24 LUGLIO: FIORELLA MANNOIA, PERSONALE TOUR – BEACH ARENA

Sono tredici i brani che compongono il nuovo album di Fiorella Mannoia, Personale. In linea con la ricerca musicale della cantante, si tratta di 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su sé stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature.

Il concerto a Lignano Sabbiadoro sarà un mix dei grandi classici e degli ultimi brani dall’album.

26 LUGLIO: TIROMANCINO – BEACH ARENA

È sempre sold out quando a salire sul palco ci sono i Tiromancino. Lo storico gruppo italiano, capitanato da Federico Zampaglione, festeggia quest’anno i 30 anni di attività e successi, confermandosi tra le band più amate in Italia.

28 LUGLIO: ANGGUN – ARENA ALPE ADRIA

Snow On The Sahara nel 1997 diventò una hit internazionale, rendendo Anggun la prima cantante asiatica ad avere successo su scala mondiale. Il 28 luglio salirà sul palco dell’Arena Alpe Adria per celebrare la sua carriera e i suoi molti successi tra cui l’ultimo album intitolato “8”.

2 AGOSTO – DEBORA VILLA – PIAZZA MARCELLO D’OLIVO

Davvero da non perdere questo spettacolo gratuito “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”. Inscenato per la prima volta da un’artista donna, lo spettacolo è tratto dal best seller dello statunitense John Gray e racconta come “le donne e gli uomini vengano da due pianeti diversi.”

4 AGOSTO: NOMADI, TUTTA LA VITA – ARENA ALPE ADRIA

Fondata nel 1963 da Augusto Daolio e Beppe Carletti, la band è ad oggi la più longeva in Italia. Non sarà quindi un caso che ogni appuntamento con i Nomadi sia un successo di pubblico di tutte le età. In 56 anni di attività hanno collezionato una media di 90 concerti all’anno in tutta Italia, con una media annuale di 1.000.000 di spettatori che comprende bambini, genitori e nonni, creando così quello che si può definire il “popolo nomade”.

5 AGOSTO: TEO TEOCOLI – BEACH ARENA

Chi non ha riso con le sue imitazioni di Celentano o con Felice Caccamo? Tutto Teo è un “one man show” che farà trascorrere 3 ore ripercorrendo il meglio del repertorio dell’artista. L’ingresso è gratuito.

7 AGOSTO: PINGUINI TATTICI NUCLEARI, FUORI DALL’HYPE TOUR – ARENA ALPE ADRIA

Dopo il lancio dei singoli Verdura e Sashimi, i Pinguini Tattici sono tornati con un album che ha riscosso grande successo tra gli amanti dell’indie rock: Fuori dall’Hype.

Il nome così originale della band bergamasca deriva da una birra artigianale superalcolica prodotta in Inghilterra in edizione limitata, che si chiamava appunto Tactical Nuclear Penguin.

12 AGOSTO: SALMO, PLAYLIST SUMMER TOUR – BEACH ARENA

Su Spotify ha battuto ogni record sia con il singolo “90 MIN” sia con l’album “Playlist” in testa alle classifiche FIMI-GfK. Ma Salmo, il 34enne rapper sardo, è anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale. Un vero e proprio pioniere che a suon di record ha conquistato un pubblico sempre più vasto, e che a Lignano Sabbiadoro non mancherà di coinvolgere i suoi fan.

15 AGOSTO: THE OFFSPRING – ARENA ALPE ADRIA

Più di 1100 show in tutto il mondo, oltre 40 milioni di album venduti: quello dei The Offrsping è un vero e proprio successo mondiale. Dal 1987 a oggi, la band statunitense ha portato la propria musica sui palchi di tutto il mondo, rendendosi inconfondibile con le sonorità fatte di chitarre potenti, avvolte da occasionali riff surf e un timbro vocale alto, tra l’urlato e il cantato, con una base melodica.

Quello che si annuncia come l’evento punk rock dell’estate a Nordest vedrà anche in apertura un support act d’eccezione, quello degli Ignite, band hardcore punk californiana.

20 AGOSTO: FESTIVAL SHOW – BEACH ARENA

Compie 20 anni, questo evento musicale ideato da Roberto Zanella e anche quest’anno torna alla Beach Arena di Lignano dove sul palco si alterneranno artisti di fama internazionale insieme ai giovani emergenti, vera linfa di questo spettacolo sempre molto atteso.

23 AGOSTO: EDOARDO BENNATO – ARENA ALPE ADRIA

È tra le voci rock più amate e a Lignano, salirà sul palco portando la musica da sempre un mix tra intelligenza e ironia. In scaletta i brani epici tratti dai concept-album come “Burattino senza fili”, “Sono solo canzonette” e “Le ragazze fanno grandi sogni”, fino all’album del 2015 “Pronti a Salpare”.

24 AGOSTO RENZO ARBORE L’ORCHESTRA ITALIANA – ARENA ALPE ADRIA

Dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana passano anche per Lignano Sabbiadoro, confermando i successi di 28 anni di musica insieme. La risposta del pubblico è sempre calorosa ed entusiasta, e la data di Lignano Sabbiadoro non sarà da meno.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento