Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa
Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa

Federica Abbate, opening act per Alessandra Amoroso

Arriva per Federica Abbate la conferma degli opening act di tre date del 10 Tour 2019 di Alessandra Amoroso. Ad annunciarlo è stata proprio la stessa cantante Alessandra Amoroso, che sui social ha personalmente invitato, tra gli altri, Federica, autrice dell’ultimo singolo di Alessandra attualmente in rotazione radiofonica dal titolo “Dalla tua parte”.

Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa
Federica Abbate. Foto da Ufficio Stampa

Le date in questione sono:

  • 10/03 MILANO – Mediolanum Forum
  • 15/03 BOLOGNA (Casalecchio di Reno) – Unipol Arena
  • 03/05 ROMA – Palazzo dello Sport

Per l’occasione Federica il 10 marzo presenterà in anteprima sul palco di Milano il suo nuovo brano “Quando un desiderio cade” (Carosello Records), un’irresistibile monito a non arendersi mai, a continuare ad esprimere i propri desideri anche nei momenti più difficili. Il brano, ulteriore prova delle doti compositive e interpretative di Federica, sarà disponibile in streaming e download dal 15 marzo.

Sul palco dei palazzetti Federica porterà i pezzi del suo primo EP “In foto vengo male” e “Finalmente”, il singolo che le è valso il premio della critica a Sanremo Giovani.

Federica Abbate

Milanese, classe 1991, dotata del cosiddetto “orecchio assoluto”, Federica Abbate è una delle new sensation della scuderia di Carosello Records, che ha inaugurato il percorso da cantautrice di Federica con l’EP “In foto vengo male”, anticipato da “Fiori sui balconi.

Nell’EP “In foto vengo male” Federica racconta il suo mondo con estrema schiettezza e sincerità, evidenziandone punti di forza e parti sbagliate. Dopo anni passati a scrivere per altri artisti (con un successo come autrice da più di 500 milioni di views) per Federica è nato un estremo bisogno di esprimersi e di raccontare se stessa in una forma profondamente personale, onesta e viscerale, senza vergogna e senza filtri, non più nascondendosi dietro il volto di altri artisti ma mettendoci la faccia, esponendosi così in prima persona.

Nel giro di un anno Federica è diventata una delle artiste emergenti più seguite d’Italia: oltre 65.000 ascoltatori mensili su Spotify (con oltre 2 milioni e mezzo di stream per il suo primo EP) e più di 2 milioni di views su Youtube.

Non solo: il pubblico ha potuto conoscerla, apprezzandone talento e personalità, in parecchi e prestigiosi appuntamenti dal vivo: dalla serata a lei dedicata da Rockit durante la Milano Music Week fino al primo live al MIAMI; dall’esibizione al Pitti Uomo passando per il Giffoni Film Festival, al Wired Next Fest di Firenze e al Wind Summer Festival che l’ha vista trionfare nella categoria giovani con il brano “Pensare troppo mi fa male”, fino a Sanremo Giovani dove ha vinto il premio della critica con il brano “Finalmente”.

Potrebbe interessarti

Una scena dello spettacolo Zingari

Viviani: l’emarginazione sale in scena, Zingari una favola tragica

Arriva lo spettacolo Zingari di Raffaele Viviani: un viaggio onirico sull'emarginazione con regia di Diego Sommaripa.

Día de los Muertos a Napoli

Día de los Muertos: la festa, la vita e l’amore eterno

Il Día de los Muertos torna nel periodo di Halloween. Un'esplosione di musica e cultura per celebrare l'amore oltre la morte.

Logo - Premio Mia Martini

Premio Mia Martini

Lo speciale sul Premio Mia Martini, la kermesse musicale dedicata alla scomparsa Mimì, istituito dal regista Nino Romeo nel 1995.

Il Maestro Francesco Maria Mancarella, durante la presentazione. Foto di Corrado Corradi

Francesco Maria Mancarella: il suono caldo di “What I Felt”

Il Maestro Francesco Maria Mancarella presenta l'album "What I Felt", un'esplorazione sonora grazie al suo pianoforte preparato con feltri.

Renato Carosone. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Renato Carosone

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di Renato Carosone e del suo enorme talento musicale.

Il cast di Un Professore 3. Foto di Alessia Giallonardo

Un Professore 3, un ritorno che di volta in volta si rinnova

Pronti per tornare all'amore degli spettatori, i protagonisti di "Un Professore 3", che abbiamo incontrato per voi ad "Alice nella Città".

Lascia un commento