Ghemon. Foto di Ambra Parola.
Ghemon. Foto di Ambra Parola.

Ghemon, il successo di Criminale emozionale

Lo abbiamo incontrato qualche settimana per il ritiro del premio alla carriera, parliamo di Ghemon. Successo per il suo Criminale emozionale, un brano che incarna alla perfezione il mood estivo, un singolo allegro che fa venire immediatamente voglia di muoversi grazie ai contrasti musicali.

Ghemon. Foto di Ambra Parola.
Ghemon. Foto di Ambra Parola.

Ghemon si rivolge con leggerezza alla partner, nonostante la consapevolezza di non essere l’uomo perfetto, le chiede di non fermarsi alle apparenze perché se gliene verrà data l’opportunità si rivelerà per la sua personalità esplosiva e coinvolgente. Questo pezzo uptempo e molto fresco, che mescola il funky alla scrittura da cantautore della nuova generazione, rappresenta un ulteriore tassello della versatilità e delle tante sfaccettature che l’artista ha saputo dimostrare negli ultimi dischi.

Il brano è stato scritto da Ghemon e composto e suonato con “Le Forze del Bene”, la band che lo accompagna dal vivo in tour. La produzione è stata curata dallo stesso Gianluca insieme a Tommaso Colliva.

Il nuovo singolo arriva dopo il grande successo di “Mezzanotte”, un lavoro coraggioso, carnale, fisico, dove la musica viene usata come terapia per riemergere da momenti difficili, un bilancio sincero nonostante i successi e gli eccessi, un’autoanalisi dell’uomo Gianluca prima che dell’artista Ghemon.

“Mezzanotte” è quindi la consacrazione di qualcosa di unico, dove le influenze black si legano alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per la tradizione Hip Hop.”Mezzanotte” (Macro Beats / A1 entertainment) ha esordito al terzo posto della classifica FIMI degli album più venduti in Italia e il “Mezzanotte Tour” ha fatto registrare numerosi sold out in tutta la Penisola consacrando Ghemon quale punto di riferimento di una scena in continua evoluzione. A marzo la pubblicazione della prima autobiografia dell’artista “Io Sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle” per Harper Collins, un libro che cerca di ricostruire il lungo percorso interiore che lo ha portato all’accettazione di sè, tra vittorie e successi ma anche tra cadute e momenti bui.

Le date del tour

Dopo il doppio soldout a Milano in occasione del “Mezzanotte Tour”, l’artista sarà sul palco del Circolo Magnolia Giovedì 30 Agosto per una nuova data milanese. Per la serata è stato organizzato uno spettacolo speciale con un particolare allestimento del palco realizzato in collaborazione con Seletti.

Arriva quasi al termine il “Criminale Emozionale Tour” in cui il cantautore insieme alla sua band “Le Forze del Bene” si è esibito per tutta l’estate in giro per l’Italia, qui le ultime quattro date:

  • 30/08 – Circolo Magnolia – Segrate – MILANO
  • 31/08 – Sonica Festival – Mandello del Lario – LECCO
  • 07/09 – Io suono con Damiano – Aprilia – LATINA
  • 08/09 – Ecosuoni – Palma Campania – NAPOLI

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento