Leonardo Cecchi ad Ariano International Film Festival
Leonardo Cecchi ad Ariano International Film Festival 2018

I premiati di Ariano International Film Festival 2018

Si conclude con un enorme successo di pubblico giovane (e non) la sesta edizione di Ariano International Film Festival. Un festival di cinema sempre più internazionale che porta l’Irpinia nel mondo, mettendo in risalto l’aspetto culturale a partire dal cinema.

Nello splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino (AV), si è conclusa così la kermesse dedicata al mondo del cinema a tutto tondo. Annarita Cocca mantiene così le redini di questo festival che giunge al sesto anno, con l’apporto ormai importante di Franco Oppini, che forte della volontà di portare avanti idee e talenti, porta con se anche un po’ dell’amico scomparso Carlo Vanzina, al Festival.

Ma prima di parlare dei vincitori, ecco cosa è successo alla serata di Gala di Ariano International Film Festival:

Sfida a base di qualità quella per decretare i vincitori, e a vincere la sezione lungometraggi è l’austriaco “Die Beste Aller Welten”, che racconta la storia di una madre eroinomane ed il figlio. Premio Stampa, invece, per “Chi salverà le rose?”, ultimo film interpretato da Lando Buzzanca con grande successo di critica. Segue il premio per i corti scuola vinto da “Event Horizon”, mentre quello della giuria popolare va ad “Alienato”.

Si continua con le premiazioni e tra i documentari troviamo “Immonnezza”, per i film di animazione “NEw Neighbour”, per i cortometragi “Adivina” e per la sezione Diverso è uguale “Samba un nome borrado”.

Si chiude il palmares con “La suave noche” per l’AIFF Green ed una menzione speciale per il corto “Aamir”.

Un anno di successi che ha visto presenziare ospiti del calibro di Renato Scarpa, Pino Ammendola, la star internazionale Leonardo Cecchi, il “bello” Mirko Trovato ed il talentuoso Ghemon. Finisce così l’edizione 2018, con le opere esposte a rappresentare una grande stella, una porzione di pop-corn e degli occhiali 3D, e con la tenacia di un team che vuole portare avanti questo progetto e già si prepara per mettere su la nuova edizione.

Arrivederci al prossimo Ariano International Film Festival!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento