Una voce per il Ticino

Una voce per il Ticino, 3a edizione

Arriva alla terza edizione uno dei contest più riconosciuti ed apprezzati del Canton Ticino. Sotto la direzione artistica di Dante Brancatisano (musicista italiano di lunga esperienza) ed il suo staff appartenente alla casa discografica Eden Music Records, con l’appoggio de “Il villaggio della musica” e dell’Ass. Nuova Onda Sonora, i 12 ragazzi selezionati avranno la possibilità di entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

Una voce per il Ticino

Musica, canto, dizione, portamento e comportamento sono tra le differenti materie che vengono insegnate nel corso dei diversi appuntamenti che si svolgeranno nei Week End.

Sotto la guida di Ramona Cerutti (una vera star in Svizzera) gli allievi apprenderanno i segreti del canto, mentre Dante si occuperà della loro formazione musicale. Inoltre nel corso della durata della manifestazione (che si concluderà a Maggio 2014) i docenti saranno affiancati da diversi professionisti del settore che illustreranno agli allievi anche tutti i segreti del mestiere del musicista: da come si sta sul palco a come si fa un’intervista, perché essere musicista non significa solo cantare bene ma anche relazionarsi con un mondo difficile come quello dello spettacolo. Roberto Vecchioni, Ivana Spagna e Valerio Scanu sono stati tra i prestigiosi ospiti/docenti delle scorse edizioni.

Da quest’anno la parte formativa di Una voce per il Ticino si svolgerà nella nuova sede de “Il Villaggio della Musica” che è ancora in fase di allestimento. Lì si troveranno studi e sale di registrazione e spazi comuni dove i ragazzi selezionati potranno, sotto la guida dei loro tutor, crescere, formarsi ed interagire tra loro per arrivare alle serate finali dove verrà decretato il vincitore dell’edizione.

Al primo classificato sarà data la possibilità di registrare il proprio brano, che verrà successivamente promozionato e diffuso (in Svizzera ed Italia) tramite tutti i canali a disposizione dell’organizzazione.

Lo scorso anno TONIA ANTONELLI ha guadagnato la vittoria finale ed ora il suo ultimo singolo “Le Cose Che Non Sai” è in rotazione su tutte le radio svizzere (e non solo del Canton Ticino) ed anche in quelle italiane.

“La mia esperienza è stata incredibile – ricorda Tonia – mi sono iscritta con il sogno di fare la cantante ma francamente avevo poche speranze di vincere. Sapevo cantare poco e male ma mi hanno insegnato molto ed io ho appreso velocemente sino a vincere. Per me è già un sogno realizzato. Sento di aver imparato moltissimo e sono diventata molto più sicura tecnicamente e non solo, più preparata”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento