I premiati alla finalissima del Tour Music Fest 2013

In un periodo in cui i giovani vengono spesso accusati di “immobilismo” artistico o fuga verso nuovi lidi, la Notte della Musica EmergenteFinalissima Tour Music Fest svoltasi il 14 novembre al Piper Club di Roma, ha dimostrato che, al contrario, le nuove generazioni hanno molto da dire, da suonare, da cantare e da comunicare…attraverso la musica.

La serata ha visto alternarsi sul palco artisti provenienti da tutta Italia che esibendosi di fronte a una giuria capitanata da MOGOL e una folta platea di pubblico e addetti ai lavori, hanno convinto etichette e stampa, restituendo l’immagine di uno schieramento di giovani vivi, attivi e pronti a rimettersi in gioco, facendosi conoscere e apprezzare.

Musica impegnata, demenziale, pop, rock e d’autore per raccontare attraverso le migliori proposte della musica emergente come vive l’Italia in un decennio che ha visto sacrificati e messi da parte proprio i giovani.

“Non solo musicalmente” ha spiegato il Project Manager Gianluca Musso, giovane imprenditore che solo nel 2007 diede vita al festival “Ogni anno, e nel 2013 più che mai, girando la penisola durante le selezioni del Tour Music Fest, abbiamo riscontrato una voglia di riscatto, unita alla necessità di avvicinarsi al contesto internazionale senza perdere di vista la propria cultura. Una spinta importante di rinnovamento che – in questo caso – si fa forza e si rende visibile attraverso una musica di qualità, come sottolineato dallo stesso MOGOL, da sette anni presidente di giuria e sempre attento alle nuove generazioni di musicisti”

“La serata ha dimostrato anche in questo difficile 2013” ha proseguito il Dir. Artistico Alessandro Grande “che esiste una scuola artistica italiana degna della migliore scena europea, screvra da provincialismi, scuole di pensiero predefinite e talent…in una parola: Libera”.

Ed è stata proprio questa libertà artistica la protagonista di una serata fitta di ospiti, tra cui Renzo Rubino, apprezzatissimo Premio della Critica a Sanremo 2013, Veronica De Simone, già vincitrice Tour Music Fest nel 2010 e oggi terza classificata alla prima edizione di The Voice, gli Entropia, vincitori TMF 2012 e band del mese MTV New Generation, i Kismet, reduci dal tour europeo che li ha visti protagonisti in tutto il vecchio continente e Andrea di Giovanni da Amici 12 accompagnati sul palco dai VJ Marco Maccarini e Micaela Foti.

Quattro ore di musica live, con la TMF Band diretta dal Maestro Valter Sacripanti, e la giuria di qualità diretta da Mogol che, a notte inoltrata, ha decretato le migliori proposte 2013.

  • Premio Universal Tour Music Fest 2013: Superio
  • Premio Mogol Tour Music Fest 2013: Capobanna
  • Premio Discografia CNI Music: Capobanna
  • Premio Discografia  Alfa Music: Giuliette
  • Premio Discografia  Rusty Records: Cecilia Del Bono
  • Premio Usong.it: Federica Abbate
  • Miglior Original Band Tour Music Fest 2013: Superio
  • Miglior Cantautore Tour Music Fest 2013: Il Duo
  • Miglior Interprete Tour Music Fest 2013: Marco Costa
  • Miglior Batterista Tour Music Fest 2013: Lorenzo Marinelli
  • Miglior Bassista Tour Music Fest 2013: Federico Morra
  • Miglior Tastierista Tour Music Fest 2013: Paolo Bornasier
  • Miglior Chitarrista Tour Music Fest 2013: Alessandro Santacaterina

Potrebbe interessarti

Claudio Villa

I figli sono tutti uguali: riflessioni post tributo a Claudio Villa

Maria Cuono e la sua "I figli sono tutti uguali", dopo il tributo di "Domenica In" a Claudio Villa, che ha visto dimenticare Manuela.

Tommaso Basili. Foto di Paolo Gandola

Tommaso Basili: una palestra di vita, il set

Incontro con Tommaso Basili, tra i protagonisti di "Colpa dei sensi", in onda questo martedì con un'ultima puntata.

Il cast di Tom Sawyer - Il Musical

Tom Sawyer – il Musical: il country debutta in Italia

"Tom Sawyer - il Musical" debutta il 27 marzo 2026 a Sondrio. Uno spettacolo inedito tra sonorità country e il mito di Mark Twain.

Convivio Armonico 2026

Napoli barocca: la Cantata di Carnevale al Museo Filangieri

La 25ª edizione di Convivio Armonico a Napoli: sabato 21 febbraio 2026 concerto barocco gratuito al Museo Filangieri con strumenti d'epoca.

Nancy Coppola e Angelo Pezzella con le foto dell'ecografia della gravidanza. Foto dai Social

Nancy Coppola incinta: l’annuncio sui social

Nancy Coppola annuncia la gravidanza con il compagno Angelo Pezzella. I dettagli del lieto evento aspettando il suo nuovo vinile.

Patty Pravo. Foto di Matteo Pavone

Patty Pravo: 60 anni di carriera tra Sanremo e l’album Opera

Patty Pravo celebra 60 anni di carriera con il nuovo album "Opera", il Festival di Sanremo e un tour nei musei e nei teatri italiani.

Lascia un commento