Tullio De Piscopo a TrentinoInJazz 2016

TrentinoInJazz 2016, ecco il cartellone autunnale

Tullio De Piscopo a TrentinoInJazz 2016

Presentati gli artisti di TrentinoInJazz

TrentinoInJazz 2016 il percorso del jazz, presenta la parte autunnale del proprio cartellone dopo un ricco programma estivo, conclusosi al Lago di Nembia il 3 settembre. Le date sono 21 settembre – 11 dicembre 2016.

Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. L’Associazione TrentinoJazz, soggetto coordinatore del Festival presieduto da Chiara Biondani, rilancia il progetto del percorso comune che non annulli l’autonomia dei singoli eventi, con un cartellone esteso fino alla fine di novembre, ingressi gratuiti per la gran parte delle serate, un’attenzione da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura.

L’estate ha visto protagoniste alcune importanti sezioni della rassegna: Valli Del Noce, Panorama Music Festival e Lagarina Jazz. Due concerti speciali chiudono i cartelloni di Ars Modi e Valsugana Jazz Tour: per la prima sezione, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea”, Ensemble Garnerama (9/10 Trento). Per la seconda, giunta all’Edizione n. 14, l’attesissimo concerto di Tullio De Piscopo, con il suo quintetto al Teatro di Pergine Valsugana il 22 ottobre.

Il calendario eventi TrentinoInJazz

Dopo l’anteprima di maggio e le date di giugno, la sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galante per coinvolgere alcuni club di Trento – prosegue in città, a Pergine e Rovereto con un cartellone all’insegna del miglior jazz italiano: Oddities (21/9 Trento), Muck (28/9 Trento), Ah-Hum (5/10 Trento), Sonata Islands Quartet (7/10 Pergine), XY Quartet (12/10 Trento), Stefano Colpi Open Atrio (14/10 Pergine), Trio Frizzera/Tibolla/Pedrotti(20/11 Rovereto), Saxea (27/11 Rovereto), Sonata Islands Quartet Plays Elvin Jones (4/12 Rovereto), Bombardieri/Gallo/Calcagnile (11/12 Rovereto).

In autunno arriva anche un’interessante novità per il TrentinoInJazz, Ai confini ed oltre, in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART di Rovereto: Sonata Islands Biedermeier Trio (8/10 Borgo Valsugana), Gaia Mattiuzzi Laut (15/10 Borgo), Lost Songs (21/10 Borgo), Harmony of Numbers – Sonata Islands Trio (28/10 Borgo, 29/10 Rovereto), Talking voices – Sonata Islands Trio (26/11 Rovereto). A Trento e Brentonico Sonata Islands è dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz presenta tre concerti nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo: Doublesex (4/11 Brentonico, 5/11 Trento), Dies Irae di Francesco Cusa (13/11 Brentonico), Relendo Villa Lobos (11/11 Brentonico).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento