Nino D'Angelo - Concerto anni 80 e non solo

Nino D’Angelo Concerto Anni 80…e non solo, un successo costante

Nino D'Angelo - Concerto anni 80 e non solo

Nino D’Angelo e l’inarrestabile successo

Gaetano D’Angelo, più conosciuto come Nino D’Angelo, mitico caschetto d’oro degli anni ottanta è uno tra gli artisti partenopei tanto amati anche all’estero. Nato da una famiglia modesta, si è distinto subito in talento e volontà rimboccandosi le maniche ed iniziando a lavorare sin da piccolissimo sia prestando la sua straordinaria voce in cerimonie e matrimoni che cimentandosi in molteplici attività tra cui anche il gelataio nella famosa Stazione di Napoli.

Una gavetta non facile dalla quale ne è uscito vincitore grazie alla voce inconfondibile ed al talento che da sempre lo contraddistinguono e che gli hanno permesso un’affermazione non solo nel mondo della musica ma altresì nel mondo cinematografico, anche in ruoli da protagonista come ‘Nu jeans e ‘na maglietta” film uscito parallelamente all’album che vendette oltre un milione di copie e che diede la definitiva conferma del “Fenomeno Nino D’Angelo”, tant’è che il film mantenne testa al famosissimo “Flaschdance”.

Notorietà inarrestabile come confermarono Uno scugnizzo a New York e Pop Corn e patatine ma è praticamente impossibile elencare ogni singolo successo dell’amato artista napoletano.

Nel 1990 ecco la svolta sia come cambio di immagine che nella ricerca di una sua interiorità, una ricerca che lo ha spinto verso nuovi mari che ha saputo ben solcare tanto da ricevere ulteriori riconoscimenti come il David di Donatello per la colonna sonora del lungometraggio Tano da morire di Roberta Torre  nel 1997 ed il Nastro D’argento per la migliore musica.

Altra grandissima soddisfazione fu il concerto tenuto il giorno del suo 40esimo compleanno nel quartiere di Scampia durante il quale si contarono oltre diecimila persone.

Non basterebbe un intero articolo se si volessero tener conto di tutti i lavori artistici, nomine, canzoni, film ed anche libri di Nino D’angelo ma non possiamo ometterci dal sottolineare il grande attuale tour (ed anche album) che sta spopolando nel mondo dal 2014 e che porta il nome di Nino D’Angelo Concerto Anni 80 …e non solo, un progetto di canzoni del suo storico repertorio che lo hanno reso celebre ovunque e che ancora oggi fa accorrere un grandissimo numero di fan.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento