Manifesto Comicon 2016

Comicon 2016, spazio alla musica live

Manifesto Comicon 2016

Ben 10 live e 2 workshop durante il Napoli Comicon

Si chiama Comicon Live ed anche per questo 2016 Napoli Comicon promuove e sviluppa gli eventi live al festival. Concerti, workshop e fumetti saranno sempre più in simbiosi grazie ad un programma, ricco per tutti gli appassionati, che si svilupperà dal 22 al 25 aprile alla Mostra d’Oltremare.

Il Festival da anni offre spazio alla musica dal vivo, sia per quanto riguarda il settore J-pop e K-pop che per il Rock, soprattutto quando la musica va di pari passo col mondo del Fumetto.

Da quest’ultimo punto di vista il 2016 sarà per Comicon, e per la musica dal vivo, un anno di svolta grazie al lancio di Sonorizza-lize, un concorso-non-concorso che invita i musicisti, di varia estrazione, e i fumettisti a collaborare.

L’arte di sonorizzare tavole di fumetto, un cartone animato, strisce comiche o di denuncia sociale, è la sfida che il festival invita a raccogliere grazie al Bando 2017. Tutti gli interessanti avranno un anno di tempo per organizzarsi e trovare il giusto equilibrio tra matita e chitarra. Durante la XVIII edizione del Comicon presenteremo il Bando e per l’occasione potrete assistere allo showcase del compositore Dardust (foto) che sonorizzerà il fumetto Pinocchio di Winshluss, vincitore del Gran Prix d’Angouleme, e oramai Best seller in Italia grazie a Comicon Edizioni.

Il ricco programma non si ferma qui: ci saranno due Talks – con ospiti d’eccezione – su temi quali “Storia e Relazione tra Musica e Fumetto” e “Come si sonorizza un …” più 10 esibizioni live, che arricchiscono notevolmente il cartellone dei concerti se consideriamo anche le band internazionali ospiti dell’Asian Village.

Tra i nomi di punta troviamo nel cast l’ex chitarrista dei milanesi Afterhours Giorgio Ciccarelli con il suo debut album Le Cose Cambiano, pubblicato da COMICON Edizioni e XXXV, e una fantastica Toa Mata Band formata da Lego Bionicle, inoltre musica punk dei The Devils, surf dei Bradipos IV, l’hard core de La Via degli Astronauti e folk punk dei The Shak&Spears animerà il Music Corner e il palco esterno della Mostra. Per finire, concerti dark wave accompagneranno anche la sezione Neverland, presso il laghetto di Fasilides, con i live dei Corde Oblique, Argine e Ashram.

La XXVIII edizione del Salone Internazionale del Fumetto Napoli Comicon si svolgerà dal 22 aprile al 25 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Anche per questa edizione spazio alla Musica Live.

Il rinomato festival napoletano, dedicato alla Nona Arte, da anni offre spazio alla musica dal vivo; ai musicisti che sono anche fumettisti/illustratori ma soprattutto completa un percorso di esperienze artistiche che il numerosissimo pubblico vive durante i cinque giorni del festival.

Il cast del Comicon Live 2016 è formato da Giorgio Ciccarelli, Dardust, Toa Mata Band, The Shak&Spears, Corde Oblique, The Devils, Bradipos IV, Ashram, Argine, La Via degli Astronauti.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.

Lascia un commento