Subsonica-Una-Foresta-Nei-Club

Subsonica: Una Foresta Nei Club tour al Fabrique di Milano

Subsonica-Una-Foresta-Nei-Club

Sono i Subsonica per “Una foresta nei club”

E’ sempre difficile parlare di qualcosa che ti coinvolge in maniera positiva cercando di rimanere neutrali. E’ quello che cercherò comunque di fare, raccontandovi il concerto di ieri sera al Fabrique di Milano dei Subsonica.

I Subsonica si sono esibiti per la prima delle loro tre date milanesi. Inizialmente avrebbe dovuto essere un’unica visita, ma come al solito i fan milanesi della band si sono fatti sentire, e sono arrivati addirittura ad ottenerne tre.
A distanza di ventanni, l’ennesimo ritorno agli esordi, i club che li hanno visti sperimentare, farsi strada e conoscere, ha dato modo alla band torinese di dimostrare come ancora siano in grado di avere voce in capitolo, in ambito musicale e d’intrattenimento.
Sono una band energica, che sa trascinare, che non ti fa accorgere del tempo che passa e ti fa rendere conto del forte dolore ai piedi solo a spettacolo finito.

Questo tour racchiude la loro storia, con una scaletta alquanto inconsueta (o forse no, magari i poco esperti non saranno d’accordo), che parte dagli esordi del 1997, Subsonica, fino all’ultimo lavoro, Una nave in una foresta.
Tre brani per ogni disco, in perfetto ordine cronologico, con il consueto racconto dell’evoluzione tra uno e l’altro e, soprattutto, la presenza costante degli avvenimenti che hanno sconvolto la realtà circostante mentre venivano scritti e registrati.
Un modo molto creativo, forse più intimo e prezioso di mostrare, non solo a chi li segue da sempre ma anche a chi ha avuto comunque la fortuna di immergersi nel loro mondo successivamente, chi sono i Subsonica.

Il Fabrique è gremito di gente che balla, salta e batte le mani a tempo, su ordine quasi categorico di Samuel che da sempre si diverte a trascinare la folla e ad avere questo, chiamiamolo anche potere, su di essa.
E’ un live energico, come sempre, e il tempo vola quando si arriva alla canzone finale, il cavallo di battaglia Tutti i miei sbagli, canzone presentata a Sanremo nel lontano 2000.

Per chi si fosse perso questo spettacolo, per chi non sapesse cosa fare, per chi fosse semplicemente curioso, Una Foresta nei club sarà ancora di scena a Milano domani e dopodomani, prima di spostarsi verso Sestri Levante, Nonantola e Catania.

Dateci un occhiata, e saltate anche per noi.

Su Barbara Aragona

Barbara Aragona, italiana residente a Londra con fierezza da ormai sei anni, scrive di ciò che più le interessa e piace, sfogando nella scrittura la sua indole da fangirl seriale.