Radio On-Air

La radio, un mondo che affascina da sempre

Radio On-Air

Parliamo di radio, questo fantastico mondo della voce sempre in evoluzione

La Radio, che bella invenzione, uno strumento nato a fine ‘800 e la cui nascita si associa a Guglielmo Marconi anche se recenti studi pare che l’abbiano invece attribuita a Julio Cervera.

La mattina, di solito, uno fra i primi gesti, quasi automatici, è quello di accendere la radio ed ascoltare una voce amica, una voce che fa compagnia senza l’imposizione di stare obbligato in un posto per seguire le trasmissioni, cosa che avviene per la tv.

E’ un mondo che affascina da sempre, talvolta misterioso, soprattutto quando si tende a voler dare un volto ad una voce che colpisce in maniera particolare, anche se ultimamente i volti sono già noti essendo molte le persone di spettacolo che si affacciano “alla vita on air”, inoltre basterebbe andare sui social e cliccare il nome dello speaker preferito per soddisfare la curiosità di abbinare voce al volto.

Citare gli speaker più amati e conosciuti del panorama radiofonico diventa davvero un’impresa ardua essendoci oramai una vastità di frequenze in tutta Italia. Ogni regione o città ha ulteriori emittenti con altre voci amiche attraverso le quali si ricevono consigli, si conoscono notizie, ricette e tanto altro ancora.

In  Campania (e non solo) è molto amata e seguita Radio Kiss, Kiss Network il cui mattatore è Pippo Pelo, affiancato dalla bella e brava Adriana, che la mattina dalle 7 alle 9 rendono le ore più divertenti, con battute, gag e tanta buona musica. Da sottolineare lo spazio che va dalle 18.00 alle 20.00 affidato a Rita Manzo, voce vellutata e carezzevole, una piacevole sferzata di energia che  ci accompagna verso la chiusura della giornata in maniera positiva.

Radio 105 è un’altra tra le tante emittenti, più quotate dagli italiani “radiofoni” , una radio innovativa e ricca grazie anche al supporto dei numerosi speaker tra cui Rosario Pellecchia e Tony Severo ( Tony & Ross) molto amati nello spazio  che va dal Lunedi al Venerdì dalle 10 alle 13.

Radio DJ, fra i cui speaker si ricordano gli storici Albertino e Linus. Radio Dimensione Suono con voci memorabili come quella di Anna Pettinelli e Rosaria Renna, Radio Capital, Subasio, Montecarlo,  Radio 101 e tante altre ancora.

Un mondo da sempre amato, il cui gradimento aumenta di anno in anno. Un modo per stare sempre in compagnia, attraverso il quale si possono mandare messaggi, fare dediche, ardire in dichiarazioni…magari potrebbe essere il periodo più adatto anche per i timidi, ovvero osare per San Valentino attraverso un omaggio musicale in maniera originale, garbata e senza esporsi in maniera eccessiva.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.