Fred Wesley Generations

Fred Wesley Generations al The Empty Space

Fred Wesley Generations

Il 2016 del The Empty Space di Molfetta, organizzato da Andrew Sheldon e Roberta Bini con la collaborazione di Ignazio De Stena, si apre con un appuntamento esclusivo: domenica 17 gennaio 2016 (ore 21) saranno a confronto tre generazioni di musicisti per tre diverse nazionalità con Fred Wesley Generations.

Fred Wesley, dopo aver a lungo collaborato con James Brown e George Clinton, tanto da averlo reso uno degli artefici del funk, con il suo nuovo progetto Generations, ritorna alle sue radici jazz e lo proietta verso il futuro. Il trio, oltre al settantatreenne trombonista statunitense, coinvolge il ventitreenne prodigio italiano Leonardo Corradi all’organo e il quarantaquattrenne batterista francese Tony Match. Tre musicisti che, inizialmente, si sono riuniti per rendere omaggio al leggendario organista Jimmy Smith trovando la giusta intesa per dispensare groove.

Un concerto dove il talento e l’esperienza di Wesley, che ha lavorato anche con artisti come Count Basie, Ray Charles, Lenny Kravitz e D’Angelo, si combina con l’ energia della musica di Smith e altri giganti storici del jazz evocati da Leo Corradi, e da Tony Match, colorata da influenze uniche ed originali, tra cui ritmi africani e suoni elettronici.
Il concerto sarà introdotto dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica