European Jazz Union a Bari

 

Just Music feat. Kotetsu. phot SO Jazz

Dopo la premiere in Polonia, sarà presentato ufficialmente anche a Bari l’intero progetto europeo ‘European Jazz Union’, che coinvolge Italia, Olanda, Germania, Svezia, Polonia e anche Stati Uniti e Giappone. Sabato 5 settembre presso l’auditorium de Il Pentagramma di Bari alle 17.30 si darà luogo alla conferenza stampa di presentazione del progetto sarà curata unitamente all’’introduzione del concerto da Alceste Ayroldi, docente e critico musicale.

Al termine della conferenza stampa, alle ore 18 sarà in scena la band Just Music che vede impegnati i leader Makoto Kuriya al pianoforte (Giappone), Sylwester Ostrowsky al sassofono tenore (Polonia), con Anders Bergcrantz alla tromba (Svezia), Francesco Angiuli al contrabbasso (Italia), Newman Taylor Baker alla batteria (Stati Uniti) e la guest e padrone di casa Guido Di Leone alla chitarra.

European Jazz Union è un progetto che nasce in Polonia a Szczecin (Stettino) il progetto European Jazz Union, nell’ambito dell’area Creative Europe, capitanato dalla polacca Szczecin Art Agency e con la partecipazione della Jazz Orchestra Association (Polonia), Jazz Departament of Prince Claus Conservatoire in Groningen (Olanda), Nordischer Klang Festival (Germania), Il Pentagramma, Bari (Italia), Conservatorio Nino Rota in Monopoli (Italia), Jazz in Malmo, Jazz Club (Svezia).

Obiettivo del progetto è lo sviluppo della musica jazz all’interno dei paesi dell’Unione Europea attraverso la creazione di un gruppo stabile e un tour nei paesi dell’UE; una serie di workshop e seminari per un biennio da svolgersi nei paesi partner del progetto, con l’ausilio delle tecnologie più innovative e degli strumenti di nuova generazione della Yamaha; la creazione di una Creative Europe Student’s Jazz Band formata dai migliori musicisti selezionati durante i workshop; produrre e pubblicare un cd di composizioni originali. Il progetto, inoltre, prevede anche un portale ad hoc e la formazione di professionalità anche nell’ambito del giornalismo con particolare riguardo al jazz.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: 080.5022002; 331.6894698;

info@ilpentagramma.bari.it

 

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.