Mancano pochi giorni al via del bEAT Festival, un nuovo format di manifestazione che si svolgerà a Empoli al Parco di Serravalle dal 28 al 30 agosto 2015 e che vedrà alternarsi sul main stage Sud Sound System, Gogol Bordello, Subsonica e molti altri.
Da venerdì 28 agosto un intero weekend di musica, cibo, sport e moltissime iniziative per rendere Empoli una piccola Woodstock dei giorni nostri. Un festival-contenitore, in una location di quasi 20 ettari, in cui il pubblico sarà accolto in grandi aree verdi, con la possibilità di trascorrere l’intera giornata partecipando a svariate attività. La musica, il cibo, lo sport e il divertimento saranno i grandi protagonisti di bEAT, un progetto dell’associazione BEAT 15, con il patrocinio del Comune di Empoli e della Regione Toscana.
La musica sarà uno dei fili conduttori della manifestazione a partire dal Main Stage: il 28 agosto sarà la volta dei Sud Sound System & Bag a Riddim Band per la grande festa di inaugurazione ad ingresso gratuito. La band salentina regina del reggae italiano presenta il nuovo album “Sta Tornu” e propone i maggiori successi storici. Nando Popu, Don Rico e Papa Gianni e compagni sono pronti ad animare il Beat festival con collaudati ritmi dancehall, contaminati da hip hop, dubstep, funk e rhythm & blues. Sabato 29 agosto invece sarà la volta dei Gogol Bordello: band newyorkese di origine ucraina che miscela la musica gitana con il rock, il punk ed il reggae. La formazione di Eugene Hutz presenterà il nuovo album “Pura vida Conspiracy”, ottava fatica per la band completata da Sergey Ryabtsev (violino), Pedro Erazo-Segovia (percussioni), Elizabeth Sun (percussioni, voce), Pasha Newmer (seconda voce, fisarmonica), Michael Bernard Ward (chitarra), Thomas ‘Tommy T’ Gobena (basso), Oliver Francis Charles (batteria). Aprono la serata gli Espana Circo Este. domenica 30 agosto gran finale con i Subsonica guidati da Samuel: presentano l’ultimo album “La nave in una foresta” (Universal), disco che ha debuttato al numero 1 su iTunes e nella classifica FIMI/GFK ed è già stato certificato Disco D’oro. Dal tour invernale è stato tratto un nuovissimo CD+DVD live con incluso il cortometraggio “Specchio” con la regia di Luca Pastone. Non mancheranno nel concerto i tre singoli estratti dal loro settimo album in studio, ovvero “Lazzaro”, Di Domenica” e “I Cerchi degli alberi”, insieme ai brani storici della band torinese. I Subsonica sono Samuel Umberto Romano, (voce), Massimiliano Max Casacci (voce, chitarra), Davide “Boosta” Dileo, (tastiera), Enrico “Ninja” Matta (batteria), Luca “Vicio” Vicini (basso). Ci sarà un’altra area dedicata alla musica ovvero la Jump Rock Arena dove verranno programmati esibizioni e dj set che dal venerdì pomeriggio, e poi il sabato e la domenica, dal pomeriggio alla sera, daranno spazio ai generi più diversi e musicali locali.
Anche il cibo avrà uno spazio di fondamentale importanza. Il food è un tema che ha catalizzato negli ultimi anni sempre maggior interesse e attraverso il quale hanno la possibilità di emergere talenti di ogni genere: dal produttore al cuoco, all’allestitore dei trucks. Dalla tv, dove i talent show dedicati al cibo riscuotono grandi ascolti, alle nostre città nelle quali aprono ristoranti sempre più creativi, il cibo è diventato un settore nel quale si cimentano e si confrontano moltissimi giovani provenienti dai percorsi più diversi. Per questo nella tre giorni di bEAT saranno presenti molte esperienze provenienti da varie parti d’Italia, con una parte del parco dedicata interamente allo street food su ruote
Ma bEAT sarà anche sport. Nel corso del festival saranno protagoniste numerose attività sportive e ludiche che coinvolgeranno il pubblico grazie alla partecipazione delle associazioni del territorio.
L’ingresso al parco sarà gratuito, gli unici eventi a pagamento saranno i concerti del 29 e 30 agosto nell’area del palco principale. I tagliandi per Gogol Bordello e Subsonica possono essere acquistati attraverso i circuiti nazionali Boxoffice e Ticketone.