XVIII edizione Maggio della Musica

campanella

Al via la 18° Stagione del Maggio della Musica in scena dal 23 aprile al 22 novembre dell’associazione musicale Maggio della Musica, presieduta da Luigi Baratti, con la direzione artistica di Michele Campanella. La diciottesima stagione concertistica è realizzata con il sostegno del Mibact e della Regione Campania, e degli ‘Amici del Maggio’, presieduti da Sergio Meomartini.

Diciotto i concerti divisi in due sessioni: quella primaverile, per la prima volta al Salone Margherita, lo storico cafè chantant napoletano che per l’occasione diventa una concert house, mentre quella autunnale si svolgerà presso la Chiesa Anglicana del capoluogo campano.

Ad aprire la stagione il 23 aprile l’ospite d’eccezione, il violinista Massimo Quarta. Tra i solisti di riferimento della tradizione italiana, eseguirà con lo stesso Campanella un concerto interamente dedicato alle ‘Sonate‘ di Ludwig van Beethoven, tra cui la ‘Primavera‘ e la ‘Kreutzer‘.

Ampia parentesi al pianoforte, questa edizione 2015, nella quale spicca la presenza della cilena Edith Fischer (29 aprile), seguita da Maurizio Zanini (7 maggio), Ratko Delorko con un recital monografico su Gershwin (11 giugno) e Monica Leone (14 maggio).

Da quest’anno parte il ‘Festival Brahmsiano‘, esecuzione integrale dei lavori cameristici del compositore tedesco, distribuita in tre stagioni fino al 2017, con i solisti del Sestetto Stradivari, Ettore Causa, gli stessi Campanella e Leone (il 3 giugno e il 22 novembre 2015), e dal 2016 anche il Quartetto della Scala.

Tra gli ospiti del Maggio 2015 si annoverano inoltre l’Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana (20 settembre) e la voce di Furio Zanasi (21 maggio).

Come da tradizione, si punta sui nomi più interessanti della nuova generazione: quest’anno, il virtuoso del violino Roman Kim che debutta a Napoli con brani di Paganini e Tartini (28 maggio), il Quartetto Prometeo definito tra i più degni eredi del Quartetto Italiano (18 giugno), e la russa Irina Kravchenko (25 giugno), vincitrice nel 2014 della prima edizione de ‘Il Maggio del Pianoforte’.

Da sottolineare il contest per giovani pianisti promosso dal Maggio, il cui bando di partecipazione scade il prossimo 30 aprile, che si concentrerà nella sessione autunnale della Stagione con i concerti dei sei interpreti finalisti (dal 4 ottobre al 15 novembre).

 

Per informazioni: www.maggiodellamusica.it

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.