Le canzoni italiane più amate degli ultimi 20 anni
Musica italiana: dai tormentoni estivi ai successi su Spotify e YouTube, ecco le canzoni più amate dell’ultimo ventennio
Chi non ha un ricordo legato a una o più canzoni? La musica è la colonna sonora delle nostre vite, capace di evocare emozioni e farci viaggiare nel tempo. Ma quali sono state le canzoni italiane più amate dal 2000 ad oggi? Ecco che un recente sondaggio, ha svelato i segreti delle nostre playlist, analizzando anno per anno i successi che hanno fatto la storia della musica italiana.
Dalle ballad romantiche di Eros Ramazzotti e Giorgia ai tormentoni estivi di Fred De Palma e Blanco, la musica italiana ha subito un’evoluzione costante. Se all’inizio del millennio dominavano le melodie più dolci e romantiche, negli ultimi anni hanno preso il sopravvento i ritmi più accattivanti del trap, del reggaeton e del pop rap.
Spotify vs YouTube: chi la spunta?
Lo studio di Preply ha messo a confronto i dati di ascolto su Spotify e YouTube, rivelando alcune interessanti differenze. Mentre su Spotify trionfano brani più recenti come “Torna a casa” dei Måneskin e “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta, su YouTube trovano spazio anche successi degli anni passati, come “Guerriero” di Marco Mengoni e “La notte” di Arisa.
Alcune delle canzoni italiane più ascoltate
I numeri parlano chiaro:
- 2000: “Fuoco nel fuoco” di Eros Ramazzotti infiamma le classifiche.
- 2003: “Gocce di memoria” di Giorgia diventa un classico intramontabile.
- 2023: “Italodisco” dei The Kolors fa ballare tutta Italia.
- Spotify: “Torna a casa” dei Måneskin è la canzone più streamata.
- YouTube: “Una volta ancora” di Fred De Palma e Ana Mena conquista il primo posto.
I gusti musicali degli italiani sono in continua evoluzione, ma una cosa è certa: la musica continua a unire le persone e a creare ricordi indimenticabili. Vuoi scoprire quali sono state le altre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana?