Diego Basso rivisita i Queen in chiave sinfonica

Il Maestro Diego Basso

Diego Basso rivisita i Queen in chiave sinfonica

Un viaggio musicale imperdibile quello che si terrà a Milano con Diego Basso Plays Queen. Ecco qualche anticipazione

Preparatevi a rivivere le emozioni indimenticabili dei Queen in una veste completamente nuova con Diego Basso Plays Queen.

Si tratta del nuovo progetto che sta facendo parlare di sé nel mondo della musica. A partire dal 4 ottobre, il maestro Diego Basso porterà in tour per l’Italia un tributo sinfonico ai leggendari rocker britannici, ri-arrangiando i loro brani più iconici in una chiave orchestrale mai sentita prima.

Non si tratta di un semplice concerto tributo, ma di un’autentica rivisitazione dei capolavori dei Queen, grazie alla maestria dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Basso e alle straordinarie voci dei solisti di Art Voice Academy. A rendere l’evento ancora più speciale, la presenza sul palco di Stef Burns, il chitarrista di Vasco Rossi, che ha collaborato con leggende del rock come Alice Cooper e i Judas Priest.

Stef Burns special guest di Diego Basso Plays Queen
Stef Burns special guest di Diego Basso Plays Queen

L’idea di questo progetto nasce da una profonda ammirazione di Diego Basso per i Queen, un legame che risale alla sua gioventù. «L’incontro con Brian May è stato fondamentale», racconta il maestro. «Mi ha fatto capire quanto la chitarra fosse per lui un’estensione del violino. Questa suggestione mi ha spinto a creare un’overture sinfonica che introducesse il pubblico nel mondo sonoro dei Queen».

Per oltre due ore, il pubblico sarà catapultato in un’esperienza musicale coinvolgente, che spazia dagli inni rock più potenti alle ballad più romantiche. Brani come “Hammer To Fall”, “We Will Rock You”, “Love Of My Life” e “Who Wants To Live Forever” saranno riarrangiati per l’orchestra, regalando nuove emozioni e sorprese.

Il tour di Diego Basso Plays Queen è un’esperienza completa: non solo musica, ma anche arte. Il celebre cartellonista Renato Casaro ha realizzato il manifesto del tour, un’opera che cattura l’essenza del progetto.

Ecco tutte le date italiane del tour:

  • Venerdì 4 ottobre 2024 – Teatro Lirico Giorgio Gaber – Milano
  • Domenica 6 ottobre 2024 – Nuovo Teatro Verdi – Montecatini Terme
  • Martedì 8 ottobre 2024 – Teatro Vittorio Emanuele – Messina
  • Giovedì 10 ottobre 2024 – Teatro Celebrazioni – Bologna
  • Venerdì 11 ottobre 2024 – Teatro Geox – Padova
  • Venerdì 18 ottobre 2024 – Teatro Nuovo – San Marino
  • Sabato 19 ottobre 2024 – Gran Teatro Clerici – Brescia
  • Venerdì 25 ottobre 2024 – Auditorium Santa Chiara – Trento
  • Martedì 30 ottobre 2024 – Auditorium Conciliazione – Roma
  • Martedì 5 novembre 2024 – Teatro Alfieri – Torino

Potrebbe interessarti

Notre-Dame De Paris - Manifesto

Notre-Dame de Paris, l’opera pop più amata in tour

A quattro anni dal successo del tour per il ventesimo anniversario, "Notre-Dame de Paris" torna in Italia con nuove date.

Me contro Te in Si Ma Pure No

Me contro Te: “Si Ma Pure No” è la nuova canzone

Luì e Sofì lanciano "Si Ma Pure No" e annunciano "The Wedding Show" il 5 settembre 2026 a Milano. Abbiamo ascoltato il brano per voi.

Tony Colombo in studio di registrazione

Tony Colombo: arriva il nuovo album

Tony Colombo lancia il nuovo album: Predestinato: ecco i dettagli, gli autori, i musicisti e le date del prossimo in-store tour.

Samanta Piccinetti. Foto di Margherita Agostini

Samanta Piccinetti: ringrazio il lavoro per ciò che mi ha donato

Intervista all'attrice Samanta Piccinetti, che ci racconta del suo lavoro, della sua vita e del suo nuovo cortometraggio.

Gino Auriuso

Gino Auriuso: più cultura, in ogni singolo paese

Incontro con Gino Auriuso, tra i creatori di Artenova, con uno spettacolo attualmente in scena, "Il berretto a sonagli".

Mauro Racanati. Foto di Adriana Abbry Abbrescia

Mauro Racanati: l’artista dall’animo lacaniano

A tu per tu con l'attore Mauro Racanati, sostenitore del tempo psichico lacaniano, natio di Bisceglie, nella bellissima Puglia.

Lascia un commento