Un “Ritmo d’amore eterno” per Stefania Orlando, che ci presenta un nuovo singolo che parla di quanto siano importanti i sentimenti, al di là di tutto, di ogni cosa. I più fortunati avranno modo di ascoltarla dal vivo in giro per l’Italia, questa estate…
Bentornata su La Gazzetta dello Spettacolo, Stefania Orlando. “Ritmo d’amore eterno” è il titolo del tuo ultimo singolo. Come ha preso vita esattamente?
Il singolo ha preso forma dopo una chiacchierata con i miei autori di sempre, i miei preferiti, Francesco Morettini e Luca Angelo Santi. Si parlava, ovviamente, di storie che finiscono, del fatto che l’amore resta comunque il motore della nostra vita. Non è facile trovare un sentimento che possa durare in eterno ma la voglia di mettersi in gioco c’è sempre…
Quanta gioia c’è, di volta in volta, nel sapere di poterti dedicare al canto, una tua grande passione?
La musica è di per sé un grande atto liberatorio che permette di dare sfogo ad ogni cosa e tanto fa anche la possibilità di poter interagire con il pubblico. Ho una band con cui canto musica anni ’70, ’80 e ’90 mettendoci di mezzo le mie canzoni. Sono dell’idea che comunicare crei unione, prima di tutto.
![Stefania Orlando premiata con il FREVARCOM Web Awards dal quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo [2014]](https://www.lagazzettadellospettacolo.it/wp-content/uploads/2024/07/Stefania-Orlando-premiata-con-il-FREVARCOM-Web-Awards-dal-quotidiano-La-Gazzetta-dello-Spettacolo-2014.jpg)
Potremo, quindi, ascoltarti dal vivo prossimamente?
Ho già qualche appuntamento programmato, delle serate a cui prenderò parte come madrina, per poi cantare qualche pezzo.
Fai parte di una televisione che ha visto protagonisti artisti del calibro di Raffaella Carrà…
Si, una televisione formativa, ai tempi, in cui non erano presenti i reality, i talent. Una formazione di cui sono stata felice, diversa, che porto con me in ogni cosa che faccio.
Stefania, quanto sei cambiata da quelli che sono stati i tuoi inizi nell’ambito dello spettacolo?
Ho messo da parte la timidezza, in particolar modo, ma sotto altri punti di vista non sono affatto cambiata. Sono rimasta quella ragazza che vendeva appartamenti e che un giorno ha incontrato una persona che le ha chiesto di fare un provino con Corrado…
C’è qualcosa che non sei ancora riuscita a realizzare?
Tante cose! Continuo a sognare e, se possibile, vorrei cimentarmi in un talk show, fungere da moderatrice, poter comunicare il più possibile, come faccio con la mia band, ad esempio.
Poc’anzi parlavi di programmi non ancora esistenti, anni fa, come i reality, ad esempio. Quanto ti sei ricreduta a riguardo, specie dopo la tua partecipazione al Grande Fratello?
Quando è arrivato il Grande Fratello, per chi come me appartiene ad una vecchia scuola, è parso di avere a che fare con un alieno. Mi sono ricreduta, di lì a poco, specie dopo il contatto avuto con Signorini ed ho così lasciato una certezza, all’interno di “Uno Mattina in Famiglia”, per un’incertezza. Per fortuna sono rimasta all’interno della casa dal primo all’ultimo giorno ed ho portato al pubblico la vera Stefania, con i suoi lati belli ed anche quelli meno belli.
Che periodo sta vivendo Stefania Orlando?
Che domanda difficile! (Ride) Sono sempre molto ondivaga circa i miei stati d’animo. Alterno momenti di felicità a momenti di malinconia, non è mai tutto uguale. Fondamentalmente mi sento una donna risolta, tranquilla, questo si.
Ti andrebbe di rivolgere un invito al pubblico affinché possa seguirti, musicalmente parlando, durante le tue serate?
Ma certo! Seguiteci perché ci divertiamo e divertirsi è davvero importante…