Anthony Phillips

Anthony Phillips: antologia d’autore

ANTHONY

Anthony Phillips offre ai suoi ammiratori l’occasione di rivisitare la sua lunga e brillante carriera artistica attraverso una compilation unica, Harvest of The Heart-An Anthology Set. Si tratta di cinque cd, pubblicati dalla sua nuova etichetta discografica la Cherry Red Records, che spaziano attraverso la produzione del talentuoso chitarrista britannico dal 1969 al presente tra i suoi brani più rappresentativi.

Tra questi Silver Song, che vede la collaborazione tra Anthony e i suoi vecchi compagni di gruppo dei Genesis Mike Rutherford e Phil Collins, rare B sides tra le quali Compression, Slow Dance e tanti pezzi “pescati” dal lungo repertorio di Phillips come autore di soundtrack di film, sceneggiati e documentari televisivi che insieme compongono il quinto cd di Harvest of the Heart-An Anthology Set. Il tutto ovviamente impreziosito dalla nota  creatività musicale di Anthony, membro fondatore dei Genesis ed ex chitarrista della storica formazione inglese, che nei vari brani di questo album, tra i quali ben dieci inediti, esprime tutto il suo talento sia in veste di compositore di melodie e liriche che come strumentista alla chitarra e al pianoforte. La compilation, prodotto prezioso per chi segue Anthony Phillips dai tempi di From Genesis to Revelation e Trespass dei Genesis fino alla sua carriera solista, è arricchita da un booklet con interessanti fotografie d’epoca e una nota di commento del produttore di lungo corso del musicista, Jonathan Dann.

Harvest of the Heart-An Anthology Set è comunque soltanto la prima delle gradite sorprese che i fans di Anthony Phillips, e i collezionisti dei Genesis in generale, devono aspettarsi. Il recente accordo tra il chitarrista e la Cherry Red Records, infatti, porterà buoni frutti anche per il futuro. “Aver firmato con la mia attuale etichetta discografica”, ha detto Anthony, “ha regalato ad entrambi una ventata di calore e di entusiasmo che presto ci darà la possibilità di realizzare nuova musica”. Pochi giorni dopo la pubblicazione di Harvest of the Heart-An Anthology Set, è stata infatti ufficialmente annunciata un’altra release di Phillips, The Geese & the Ghost, prevista per il prossimo marzo remasterizzazione di Simon Heyworth con Andy Miles del successo di Anthony targato 1973. The Geese & the Ghost The Definitive Edition sarà proposto in due cd più un dvd con demos e versioni originali di brani già conosciuti, tra i quali anche in questo caso Silver Song (con Phil Collins come vocalista) e l’inedito Only your Love. Da non perdere!

Discografia con i Genesis:

From Genesis to Revelation (1969)

Trespass (1970)

Archive (’67-’75)

Genesis (’70-’75)

Discografia solista

The Geese & the Ghost (1977)

Wise after the Event (1978)

Private Parts & Pieces (1978)

Sides (1979)

Private Parts & Pieces II Back to the Pavillion (1980)

1984 (1981)

Private Parts & Pieces III Antiques (1982)

Invisible Man (1983)

Private Parts & Pieces IV A catch at the tables (1984)

Private Parts & Pieces V Twelve (1985)

Private Parts & Pieces VI Ivory Moon (1986)

Slow Waves Soft Stars (1987)

Tarka (1988)

Missing Links Vol. I Finger Painting (1989)

Slow Dance (1990)

Private Parts & Pieces VIII New England (1992)

Sail the World (1994)

Missing Links Volume II The Sky Road (1994)

Gypsy Suite (1995)

The Living Room Concert (1995)

The Meadows of Englewood (1996)

Private Parts & Pieces IX Dragonfly Dreams (1996)

Missing Links Vol. III Time & Tide (1997)

Live Radio Sessions (1998)

Archive Collection Volume One (1998)

Private Parts & Pieces X Soirèe (1999)

Radio Clyde (2003)

Archive Collection Volume Two (2004)

Field Day (2005)

Wildlife (2008)

Missing Links Volume Four Pathways & Promenades (2009)

Ahead of the Field (2011)

Seventh Heaven (2012)

Private Parts & Pieces XI City of the Dreams (2012)

The Harvest of the Heart- An anthology Set (2014)

Autore: Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Potrebbe interessarti

Emiliana Cantone 20th al Palapartenope. Foto di Maurek Poggiante

Emiliana Cantone 20th: sold-out al Palapartenope circondata dagli affetti

Sold-Out per il concerto-evento di Emiliana Cantone al Teatro Palapartenope per festeggiare i 20 anni di carriera.

Jasmine Carrisi. Foto da Facebook

Jasmine Carrisi: non c’è sensazione più bella del cantare dinanzi al pubblico

Incontriamo Jasmine Carrisi, che ci racconta il nuovo singolo dal titolo "Cercami", in cui duetta insieme al collega Gio Montana.

Laura Pausini

Laura Pausini: le date del World Tour 2023-24

Torniamo a parlare di Laura Pausini e la sua musica con tutte le date complete dei concerti nel mondo per il World Tour 2023/24.

Lascia un commento