La notte della taranta

Notte della Taranta: ecco gli ospiti

La Notte della Taranta si concluderà con la finale del 24 agosto e con il maestro concertatore Giovanni Sollima. Tantissimi i nomi presenti all’evento tra cui Emma Marrone, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Roby Lakatos, Alfio Antico, Miguel Angel Berna.

La notte della taranta. Foto Ufficio Stampa.
La notte della taranta. Foto Ufficio Stampa.

La location è sempre la suggestiva Melpignano (Lecce), nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani.

Tutti gli ospiti reinterpreteranno le canzoni classiche della tradizione musicale locale. Guest star della serata a direzione dell’orchestra popolare “La Notte della Taranta“, sarà il Maestro concertatore, violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

La notte della Taranta

(Fonte Wikipedia)

Evento storico del Sud Italia, la Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, iniziando da Corigliano d’Otranto e culminando nel concertone di Melpignano che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. Il festival registra una partecipazione di oltre centomila spettatori.

Ogni edizione del concertone finale è affidata a un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento