concerti firenze

Concerti a Firenze, il meglio della musica italiana in questo scorcio di 2014

Per gli amanti della musica italiana, Firenze offrirà davvero tante occasioni per vedere i propri beniamini dal vivo. Sono tanti in questo ultimo scorcio dell’anno 2014, gli eventi in cui i migliori artisti del panorama musicale italiano si esibiranno. Da quelli più in voga del momento ci saranno graditi ritorni e nuove leve della canzone e del cantautorato. Aspettando i due eventi che ci saranno il prossimo anno, e che sono il ritorno di Jovanotti con il suo tour che arriverà allo stadio Artemio Franchi a Luglio, e Tiziano Ferro sempre allo stadio Artemio Franchi a giugno, ecco di seguito abbiamo selezionato gli appuntamenti più importanti dei concerti a Firenze, se volete consultare la lista completa potete andare sul sito Onstageweb.com.

concerti firenze

Nei prossimi giorni, precisamente l’8 novembre al Teatro Verdi arriverà una delle più belle voci italiane: si tratta di Francesco Renga, che arriva dal successo estivo de “Il mio giorno più bello del mondo” che ancora gira sulle radio e televisioni del paese. L’ex voce dei Timoria inoltre replicherà, sempre al Teatro Verdi, il 26 Novembre. In seguito sarà la volta di Mario Venuti; il cantautore siciliano, dopo essersi fatto risentire con i Denovo in questo aprile per celebrare il trentennale della band, ritorna in tour da solo, e arriverà al Viper Theatre il 14 novembre.

Tre giorni dopo, il 17 novembre è atteso all’Obihall il cantautore Alessandro Mannarino. Nonostante Mannarino giri ormai da anni tra i circuiti indipendenti, solo da poco tempo ha ricevuto l’attenzione che meritava dai media, diventando la vera e propria rivelazione italiana di questi anni. Prima vincitrice di Amici, dopodiché anche giudice dell’ormai famosissimo talent di Maria de Filippi: l’energica Emma si esibirà al Mandela Forum il 18 novembre; un ritorno a casa per la cantante nata a Firenze (ma salentina di adozione), con il suo tour Emma 3.0.

firenze concerti

Sempre al Mandela Forum, giusto un giorno dopo, il 19 novembre, arriverà quello che probabilmente è la voce del momento: si tratta di Cesare Cremonini, che arriva a Firenze dopo il successo di questa estate con il singolo “Logico”, simbolo ormai dell’avvenuta svolta artistica del cantautore, iniziata un anno fa. E ancora al Mandela Forum il 25 novembre arriva Biagio Antonacci, con il suo tour per il suo album “L’amore comporta”.

All’Auditorium Flog il 22 novembre è invece il momento per una delle band che ha fatto la storia del rock italiano, i Marlene Kuntz, ed a dimostrazione c’è proprio questo tour, che è la celebrazione del ventennale della pubblicazione del loro album “Catartica”, uno dei preferiti dai fan e ormai diventato un vero e proprio classico; l’album è stato ripubblicato di recente in versione limitata. Sempre a riguardo della storia del rock italiano, ecco i Subsonica che però tornano in concerto con un album e un tour tutto nuovo, con la band torinese impegnata al Mandela Forum il 28 novembre con un live spettacolare, con l’ausilio di nuove tecnologie.

baglioni-concerto-firenze

Sempre al Mandela Forum torna Claudio Baglioni, fermato temporaneamente da alcuni problemi di salute, torna in gran forma per il ConVoi tour il primo di dicembre. A seguire il 3 dicembre sempre nell’auditorium, uno degli esperimenti meglio riusciti dell’anno, il trio di cantautori tutto romano Fabi-Silvestri-Gazzè, che porterà dal vivo il suo primo lavoro “Il padrone della festa”, uscito dopo la pubblicazione di due singoli che hanno riscosso particolarmente successo “Life Is Sweet” e “L’amore non esiste”.

Tra i due concerti, il 2 dicembre c’è all’Obihall l’esibizione di Elisa con la cantante impegnata in un tour che la porterà in giro per l’Europa, assieme all’uscita a giorni dell’edizione deluxe di “L’anima vola”. Il 13 dicembre al Viper Theatre ci sarà il concerto di un’altra rivelazione, il cantautore aretino Il Cile, mentre a fine anno, il 20 dicembre sarà la volta dei Dear Jack, band lanciata da Amici

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento