A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social nello scenario rap e trap italiano vince la sfida dell’engagement rate su Instagram, superando altri big attesi come Lazza, Tananai o Elodie.
In effetti, bisogna attendere ancora qualche giorno per l’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo, ma la sfida tra gli attesi protagonisti della kermesse si è già accesa su quello che ormai è un vero e proprio palcoscenico “Always on”, i social network.
Tanti gli spunti interessanti analizzando l’engagement rate dei profili Instagram dei partecipanti che mostrano le tendenze attuali, si restituisce una fotografia che vede Rosa Chemical, fenomeno emergente nello scenario rap e trap italiano, superare una star del calibro di Elodie, con il primo al 17.86% contro il 6.33% della seconda.
A tallonare quello che in molti considerano il nuovo Achille Lauro troviamo poi uno dei big più attesi del prossimo Festival: Lazza, che grazie a un ER% di 17.20 conferma un periodo artistico eccezionale, in cui vanta con il suo Sirio il primato di album più ascoltato in Italia nel 2022.
Più staccati rispetto alle due giovani star, troviamo i Coma Cose (ER%: 6.41) e Tananai (ER%: 12.14). Il cantante è la dimostrazione di come i social network siano ormai una cassa di risonanza quasi insostituibile: proprio grazie a un video Instagram, in cui Tananai celebrava il “non traguardo” del 25esimo posto ottenuto lo scorso Sanremo, è iniziata la sua scalata verso il successo e il ritorno attesissimo per questa 73esima edizione.