Attilio Fontana live a Tale e Quale Show
Attilio Fontana live a Tale e Quale Show

Clizia Fornasier ed Attilio Fontana in Wanda

Attilio Fontana, ex Ragazzo Italiano, torna alla musica con un singolo dal nome Wanda che anticipa il nuovo album in uscita ad ottobre.

Attore, cantante e compositore italiano, Attilio Fontana, dal palco di Tale e Quale Show in cui si è imposto come vincitore dell’ultima fortunatissima edizione, ci porta nelle magiche sonorità di “Wanda”, il singolo uscito venerdì 10 ottobre il singolo anticipa un nuovo album, e il suo titolo … prende probabilmente spunto da uno degli ultimi spettacoli teatrali di Fontana, “Strampelli E Vinile”, in cui ha lavorato anche Ilaria Porceddu, che nella commedia interpretava proprio Wanda, un’affascinante artista del circo.

Finalmente parte il nuovo viaggio musicale di Attilio Fontana che in compagnia del grande chitarrista Franco Ventura e di una band di “Illustri musicanti”, si prepara a presentare “WANDA”.

ll primo singolo tratto da “FORMAGGIO” – il nuovo disco dai colori caldi e particolarissimi – che da grande spazio espressivo alla virtuosistica band di quattro elementi d’eccezione formata da musicisti del calibro di Franco Ventura alle chitarre, Luca Pirozzi al contrabasso e basso elettrico, Salvatore Corazza alla batteria e percussioni, ed Ettore Gentile al pianoforte.

Cos’è Wanda ? Anzi, chi è Wanda?

Secondo Attilio Fontana «Wanda è una donna pura, che vive nel suo mondo dove l’arrivismo non è concepito come ossessione ma come passione, curiosità, desiderio di scoprire il mondo con gli occhi di una bambina non inquinata dall’ambizione sfrenata e molto coraggiosa nell’amare. La canzone è un contenitore ossessivo di immagini, oggetti e voli pindarici. Tutto condito da una moltitudine di input che siamo costretti a mescolare in quest’epoca caratterizzata da milioni di informazioni al secondo, un momento storico in cui siamo invasi e pervasi dalla velocità e siamo costretti a mescolare immagini cruente, alternate a slogan o promesse che durano il tempo d’un soffio di vento.Wanda è però anche un omaggio al meraviglioso mondo di Rino Gaetano che fa capolino “tra le righe” nella composizione di Attilio e, quasi seminascosto, torna a trovarci, dando anima e corpo al desiderio di tornare bambino, seppur a tratti, in una realtà dove, oltre al presente, emerge energicamente l’abbraccio nostalgico al mondo di Gianni Rodari. Un universo di immagini rarefatte che si alternano a ritratti a volte ironici, a volte romantici. Ma comunque magici».

Attilio Fontana ha annunciato su Facebook l’uscita del singolo, pubblicando una foto (la cover del brano) in cui il cantante indossa un cappello stile bombetta e con aria distratta e trasandata porta in spalla una chitarra. L’immagine era accompagnata da questo commento:

Wanda sceglie un vestito bianco ..e si sa , tutti aspettano la sposa . Apre le danze dopo sei anni del mio nuovo disco che sta per arrivare e che ha voluto e ricevuto tanto amore e tanti viaggi prima di tuffarsi nel suo Blu. Con gli occhi verdi di speranza….

La speranza (nel video) è negli occhi verdi di Clizia Fornasier, che Attilio ha conosciuto a Tale e Quale Show, di cui l’anno scorso lui ha vinto la terza edizione. «Eravamo un cast molto legato, fra noi non c’era una competizione sfrenata. E, certo, la vittoria è stata una grande occasione per questo nuovo disco, per far conoscere meglio il mio aspetto più nascosto, quello di cantautore».

Clizia Fornasier viso pulito, capelli lucenti e sguardo da cerbiatta è arrivata in punta di piedi quasi sconosciuta al mondo della tv ma che in pochissimo tempo ha dimostrato bravura,forza,talento, e che non ha solo due belle gambe ma che ha cuore anima e volontà e che si può definire una piccola  rivelazione dello scorso anno della trasmissione.

Clizia Fornasier è un’attrice italiana che dopo aver vinto il titolo di Miss Veneto, partecipa al concorso di Miss Italia 2004, dove vince il titolo nazionale Miss Sasch Modella Domani. L’anno seguente conduce su Rai Uno: Anteprime: aspettando Miss Italia e Varietà e Super varietà. Debutta al cinema nel 2007 con il film Notte prima degli esami – Oggi, regia di Fausto Brizzi. Nello stesso anno gira i film Ultimi della classe, regia di Luca Biglione, e Grande, grosso e Verdone di Carlo Verdone, entrambi nelle sale nel 2008.
Dopo aver terminato le riprese della serie televisiva di Rai Uno, Tutti pazzi per amore (2009), regia di Riccardo Milani, gira la fiction Piper, regia di Francesco Vicario, in onda su Canale 5, per la quale ha inciso anche un CD, Sole & I Demoni – Back to Piper, che contiene le canzoni cantate all’interno della serie. Nel settembre del 2010 inizia le riprese di Un medico in famiglia 7, regia di Elisabetta Marchetti, serie televisiva di Rai Uno, in onda dal 27 marzo 2011, nella quale interpreta Albina Battiston.
Nel 2012 gira a Piacenza il film La finestra di Alice, regia di Carlo Sarti, con Sergio Múñiz, Fabrizio Bucci e Debora Caprioglio. Nello stesso anno è l’escort di lusso nel film del regista Giulio Manfredonia, Tutto Tutto Niente Niente, con Antonio Albanese. Sempre nel 2012 interpreta il ruolo di Giada nel film di Massimo Venier, Aspirante vedovo, con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto. Nel 2013 pubblica il suo primo libro, “Rajoda”, un giallo-noir e a settembre 2013 debutta come concorrente a Tale e quale show dove nel cast c’è anche Attilio.

Tra i due nasce una bellissima amicizia che porta Attilio a sceglierla proprio per presentare il suo singolo “WANDA”.

L’amicizia nel mondo dello spettacolo è un sentimento difficile da coltivare, soprattutto se si condivide la stessa professione. Ma anche in questo caso, c’è un’eccezione che conferma la regola. Una bellissima amicizia nata, ormai da tempo tra i due artisti. Questa affinità è stata già possibile notarla a “Tale e Quale” e ora nel video di “Wanda” dove Attilio  ha scelto  proprio la sua amica Clizia: complicità ed affiatamento impossibili da non notare. E questa splendida amicizia tra i due artisti continua e, se è possibile, si rafforza giorno dopo giorno.Davvero una dimostrazione di affetto in grado di colpire quella di Attilio nei confronti di Clizia, due ragazzi semplici, comuni e non due star del nostro paese, e per fortuna esistono o spettacolo e l’amicizia ed, in questo modo, il mondo sorride anche a chi come Attilio ora si ritrova Single e consapevole che, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, può contare sempre su una spalla come Clizia Fornasier.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento