Nico Di Battista
Nico Di Battista

Nico Di Battista al N.A.M.

Nico Di Battista
Nico Di Battista

Il New Around Midnightjazzclub ha aperto i battenti, venerdì 3  ottobre, al musico inventore Nico di Battista il quale, dopo l’esperienza musicale di “Hermanos: a virtuoso giutar trio”, con cui ha fatto tappa in diversi clubs anche del Nord Italia, torna a Napoli -sua città d’origine- con uno spettacolo dal provocatorio titolo”Solo”.

Di Battista vanta al suo attivo collaborazioni prestigiose con molti artisti del panorama campano e non solo (Nino Buonocore, James Senese, Tullio De Piscopo, Lester Bowie, Mina e Solomon Burke per citarne alcuni) ; appassionatosi alla musica da giovanissimo, comincia, ad un certo punto della sua carriera, a costruire materialmente gli strumenti che suona, curandone il design la timbrica il suono.  Bassista prima, chitarrista rinomato per il suo fingerpicking,  arrangiatore e compositore, incanta già l’occhio quando sale sul palco, su qualunque palco, imbracciando la DB Guitar ( uno strumento dal  corpo minuto, dal suono particolare che ha la caratteristica di avere  quattro corde per chitarra classica e le ultime due corde, il La e il Mi, da basso). Il suo “Solo” ripercorre in maniera fluida diverse tappe della sua carriera ma un musicista competente e simpatico come Nico di Battista non poteva essere veramente da solo sul palco del N.A.M.; ad accompagnarlo, infatti, la voce di Annamaria Bozza, con la quale Nico Di Battista ha viaggiato tra il jazz, il flamenco e la musica cantautorale e gli eccellenti interventi al piano di Armanda Desidery.

Come da tradizione, non poteva mancare l’ospitata a sorpresa; musicisti che si incontrano, si applaudono reciprocamente e si ricambiano cordialmente le visite. Dopo l’incontro in musica del 23 febbraio c.a. all’ Arenile di Bagnoli, Nico Di Battista e Mario Sellitto si ritrovano a suonare insieme due brani incantevoli, due anime diverse, come diversi sono i loro fraseggi, le loro cifre stilistiche.

Il club di Enzo De Falco si apre, come sempre, alla musica di qualità con una ospitalità dal volto franco e sorridente; prossimo, prestigioso appuntamento, il club di Via Bonito sabato 11 ottobre è a Piazza Fuga, nell’ambito della Notte Bianca in zona collinare, con ospiti di eccezione (tra cui Antonio Onorato e Anima Nova), angolo dedicato alla Jazz music dalle 19.00 in poi. Da non perdere.

 

 

 

Su Monica Lucignano

Redattore

Potrebbe interessarti

Fabio Concato live. Foto di repertorio La Gazzetta dello Spettacolo

Fabio Concato: successo al Troisi di Napoli

Grande successo per Fabio Concato in concerto con le tappe napoletane del Musico ambulante Tour 2023 al Teatro Troisi.

Davide De Marinis e Marta Brando

Davide De Marinis: credo nei sorrisi, nei messaggi positivi

Natale magico" è il nuovo singolo di Davide De Marinis ed è un augurio per il prossimo Natale insieme con Marta Brando.

Nino D'Angelo allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli

Nino d’Angelo: la data evento della sua carriera nel 2024

L'evento a cui sarà impossibile mancare: dopo oltre 40 anni di leggendaria carriera, un concerto per Nino d'Angelo.