Nico Di Battista
Nico Di Battista

Nico Di Battista al N.A.M.

Nico Di Battista
Nico Di Battista

Il New Around Midnightjazzclub ha aperto i battenti, venerdì 3  ottobre, al musico inventore Nico di Battista il quale, dopo l’esperienza musicale di “Hermanos: a virtuoso giutar trio”, con cui ha fatto tappa in diversi clubs anche del Nord Italia, torna a Napoli -sua città d’origine- con uno spettacolo dal provocatorio titolo”Solo”.

Di Battista vanta al suo attivo collaborazioni prestigiose con molti artisti del panorama campano e non solo (Nino Buonocore, James Senese, Tullio De Piscopo, Lester Bowie, Mina e Solomon Burke per citarne alcuni) ; appassionatosi alla musica da giovanissimo, comincia, ad un certo punto della sua carriera, a costruire materialmente gli strumenti che suona, curandone il design la timbrica il suono.  Bassista prima, chitarrista rinomato per il suo fingerpicking,  arrangiatore e compositore, incanta già l’occhio quando sale sul palco, su qualunque palco, imbracciando la DB Guitar ( uno strumento dal  corpo minuto, dal suono particolare che ha la caratteristica di avere  quattro corde per chitarra classica e le ultime due corde, il La e il Mi, da basso). Il suo “Solo” ripercorre in maniera fluida diverse tappe della sua carriera ma un musicista competente e simpatico come Nico di Battista non poteva essere veramente da solo sul palco del N.A.M.; ad accompagnarlo, infatti, la voce di Annamaria Bozza, con la quale Nico Di Battista ha viaggiato tra il jazz, il flamenco e la musica cantautorale e gli eccellenti interventi al piano di Armanda Desidery.

Come da tradizione, non poteva mancare l’ospitata a sorpresa; musicisti che si incontrano, si applaudono reciprocamente e si ricambiano cordialmente le visite. Dopo l’incontro in musica del 23 febbraio c.a. all’ Arenile di Bagnoli, Nico Di Battista e Mario Sellitto si ritrovano a suonare insieme due brani incantevoli, due anime diverse, come diversi sono i loro fraseggi, le loro cifre stilistiche.

Il club di Enzo De Falco si apre, come sempre, alla musica di qualità con una ospitalità dal volto franco e sorridente; prossimo, prestigioso appuntamento, il club di Via Bonito sabato 11 ottobre è a Piazza Fuga, nell’ambito della Notte Bianca in zona collinare, con ospiti di eccezione (tra cui Antonio Onorato e Anima Nova), angolo dedicato alla Jazz music dalle 19.00 in poi. Da non perdere.

 

 

 

Su Monica Lucignano

Redattore