Napoli Moda Design 2016

Al via la prima edizione di Napoli Moda Design

Napoli Moda Design 2016

Napoli città della moda e del design per questo evento

Inaugura ufficialmente il 3 maggio nello storico Palazzo San Teodoro di Napoli, la I edizione di Napoli Moda Design, la kermesse incentrata sul connubio moda e design, ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello con il patrocinio di Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, Unione Industriali di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli, Fondazione degli Architetti di Napoli, Adi Associazione per il Design Industriale sezione campana.

Il progetto Napoli Moda Design mira alla valorizzazione dei comparti moda e design attraverso un percorso urbano di esposizioni, installazioni, mostre ed happening nel cosiddetto Chiaia District, il quartiere di riferimento in città per lo shopping di alta gamma e l’occasione per creare nuove sinergie ed interazioni tra artisti di fama nazionale e internazionale, designer, professionisti impegnati nel campo della moda, brand italiani. Partecipano all’evento circa 100 brand tra espositori e location.  Tema scelto per questa prima edizione sono le Luxury Ideas” ovvero il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature: declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione.

Il percorso on the road si apre con l’esposizione al Pan Palazzo delle Arti di Napoli mercoledì 11 maggio e prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom: le vetrine e gli spazi dei negozi saranno caratterizzati da allestimenti moda e da installazioni di opere d’arte e design. In collaborazione con Wine&Thecity, la rassegna diffusa che dal 2008 celebra la cultura del vino e l’ebbrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza. Cuore pulsante di Napoli Moda Design è il quartiere Chiaia: dalla centralissima piazza dei Martiri a via dei Mille passando per via Morelli, via Filangieri e via Chiaia, via Riviera di Chiaia e via Calabritto, piazzetta Rodinò e via Chiatamone.

Ma non solo. Il 9 maggio anche l’Aeroporto Internazionale di Napoli apre le porte a Napoli Moda Design: le boutique della Galleria commerciale dopo la zona dei controlli di sicurezza saranno il palcoscenico di un percorso di esposizioni e installazioni site specific. Il 5 maggio l’Accademia della Moda di Napoli sarà protagonista di un grande evento nel Tunnel Borbonico.

Su Anna Pernice

Redattrice