ricette e moda

La moda veste anche la tavola. Non lo sapevate?

ricette e moda

Non solo arte e moda vanno a braccetto innescando un connubio vincente, ma persino la moda si lega alla cucina per garantire un’accoppiata entusiasmante. In molti si chiederanno come è possibile tutto ciò? E in quale contesto la moda si presta a servire in tavola la cucina? Ebbene sì. E’ possibile. La moda extralusso invade la tradizione culinaria cinque stelle e inserisce un unico ingrediente comune: il salmone declinato in varie forme ed inserito in varie ricette. Cinque per la precisione ispirate alle tendenze di questo inverno. Gli elementi o verrebbe da dire gli ingredienti che accomunano la moda e la cucina sono i medesimi: la qualità nella scelta delle materie prime, la ricercatezza nel selezionare i dettagli e rendere il tutto speciale e l’estetica nel presentare il risultato finale. A questo proposito, lo chef Eugenio Boer ha creato cinque piatti che presenterà nel ristorante FishBar de Milan. Il salmone norvegese la farà da padrone che, secondo lo chef, riporta questi tre requisiti essenziali che combaciano anche con la moda ovvero: qualità, ricercatezza ed estetica. Le ricette preparate portano nomi elaborati ed accattivanti:

  1. Salmon Greek Salad: cubetti di salmone marinato con pomodori, cipolla rossa, feta, olive greche ed aneto. Questa ricetta rispecchia la tendenza di questo inverno che vede protagonista il montone caldo ed avvolgente in contrapposizione ad un’insalata fresca e dal gusto ricco e speciale.
  2. Trancio di Salmone norvegese selvaggio spadellato con verdurine saltate: il mix fra il salmone e le verdure richiama colori tipici del trend dell’inverno cioè il folk allegro e variopinto.
  3. Carpaccio di Salmone norvegese marinato e uova di salmone accompagnato da misticanza e insalatina: il salmone, dunque, brillante e di contrasto richiama la tendenza glitter e glamour che accompagna le serate invernali.
  4. Omelette di Salmone norvegese: il gusto della tradizione rimanda ad un’eleganza senza tempo ed è perfetta per il mood vintage che è sempre più spesso presente nelle passerelle di quest’anno.
  5. Temaki di Salmone norvegese: paragonato ad un caldo maglione che riscalda in queste fredde giornate d’inverno.

Grazie, quindi, all’elaborazione di queste ricette che hanno reso un prodotto già pregiato così speciale, possiamo sbizzarrirci a tavola senza dimenticare di legare la cucina all’alta moda in nome di un inverno alternativo e stravagante che gratifica sia il palato che il nostro gusto estetico amante dei bei vestiti e di tutto ciò che richiama eleganza e buon gusto.

Su Stefania Massari

Redattore

Lascia un commento