Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli
Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli

Marco Melluso e Alessandro Vanoli presentano “Primavera. La stagione inquieta”

Il 30 aprile alle ore 18:30 alla coop ambasciatori di Bologna, vuota e chiusa, nell’ambito dell’iniziativa “All’Ambasciatori la Cultura non si ferma”, Marco Melluso (docente di Storia del Diritto Romano all’Università di Bologna, divulgatore e co-autore e co-regista di docu-film tra cui La Signora Matilde, Gossip dal Medioevo e Il Conte Magico) presenterà il libro “Primavera. La stagione inquieta” (il Mulino 2020) di Alessandro Vanoli, per l’occasione, ed essendo tutti in emergenza CoronaVirus, ci sarà un collegameto Facebook dove sarà possibile chiacchierare ed interloquire in diretta.

Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli
Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli

In bilico tra il gelo dell’inverno e il caldo dell’estate, periodo di profumi, di piogge e di vento, di sconforto e di speranza, la primavera è per sua natura inquieta. Raccontarla significa narrare di feste dedicate alla vita che rinasce e di luce che ritorna: dai greci agli ebrei, sino alla Pasqua dei cristiani. Ma anche di eserciti e di mercanti – che per secoli hanno atteso che i mari si facessero calmi per ripartire -, di rivoluzioni, di diritti e conquiste.

La primavera è però prima di tutto ciclo terrestre, equinozio, risvegliarsi di sensi e di corpi, di fiori, erbe, insetti, uccelli, in un’ansia di desiderio dove tutto sembra rimandare in realtà a qualcosa di più antico e profondo: forse alle origini del mondo, a quella natura primordiale alla quale ci lega la nostra stessa biologia. La primavera racconta una sorta di struggente nostalgia, di quando, alle origini, noi e il mondo eravamo una cosa sola, legati dallo stesso ritmo e dallo stesso ordine delle cose.

Potrebbe interessarti

Fiorenzo Madonna. Foto di Tommaso Vitiello

Fiorenzo Madonna: amo il mio lavoro e la normalità

A tu per tu con l'attore Fiorenzo Madonna, che ci racconta del suo ruolo in "Un posto al sole" ed i suoi ruoli teatrali.

Rosario Galli

Vite sospese, di Rosario Galli

A tu per tu con Rosario Galli, per parlare del suo nuovo romanzo "Vite sospese", che racconta di Umberto e Betta.

Beppe Vessicchio. Foto dal Web

Beppe Vessicchio: la petizione per intitolargli l’Ariston

Un'azione comune, una petizione, per dare un riconoscimento al Maestro Beppe Vessicchio, che tanto ha dato all'Ariston.

Lorenzo Fragola durante il monologo a Le Iene

Lorenzo Fragola: una lezione sul successo che uccide

Il monologo di Lorenzo Fragola a "Le Iene" rivela il lato oscuro del successo improvviso e l'importanza di chiedere aiuto.

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Flavia Vento. Foto da Instagram

Flavia Vento tra spirito, casta e TV

Flavia Vento si lancia come spiritual coach, forte di Ho'oponopono e meditazione, scatenando dibattiti sulla certificazione.

Lascia un commento