Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli
Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli

Marco Melluso e Alessandro Vanoli presentano “Primavera. La stagione inquieta”

Il 30 aprile alle ore 18:30 alla coop ambasciatori di Bologna, vuota e chiusa, nell’ambito dell’iniziativa “All’Ambasciatori la Cultura non si ferma”, Marco Melluso (docente di Storia del Diritto Romano all’Università di Bologna, divulgatore e co-autore e co-regista di docu-film tra cui La Signora Matilde, Gossip dal Medioevo e Il Conte Magico) presenterà il libro “Primavera. La stagione inquieta” (il Mulino 2020) di Alessandro Vanoli, per l’occasione, ed essendo tutti in emergenza CoronaVirus, ci sarà un collegameto Facebook dove sarà possibile chiacchierare ed interloquire in diretta.

Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli
Primavera. La stagione inquieta, di Alessandro Vanoli

In bilico tra il gelo dell’inverno e il caldo dell’estate, periodo di profumi, di piogge e di vento, di sconforto e di speranza, la primavera è per sua natura inquieta. Raccontarla significa narrare di feste dedicate alla vita che rinasce e di luce che ritorna: dai greci agli ebrei, sino alla Pasqua dei cristiani. Ma anche di eserciti e di mercanti – che per secoli hanno atteso che i mari si facessero calmi per ripartire -, di rivoluzioni, di diritti e conquiste.

La primavera è però prima di tutto ciclo terrestre, equinozio, risvegliarsi di sensi e di corpi, di fiori, erbe, insetti, uccelli, in un’ansia di desiderio dove tutto sembra rimandare in realtà a qualcosa di più antico e profondo: forse alle origini del mondo, a quella natura primordiale alla quale ci lega la nostra stessa biologia. La primavera racconta una sorta di struggente nostalgia, di quando, alle origini, noi e il mondo eravamo una cosa sola, legati dallo stesso ritmo e dallo stesso ordine delle cose.

Potrebbe interessarti

Angelina Mango - Nina canta nei teatri

Angelina Mango: diario “caramé” e “Nina canta nei teatri”

Angelina Mango e caramé con il tour intimo "Nina canta nei teatri". Un viaggio dal pop alla cantautrice, tra fragilità e rinascita.

Aldo, Giovanni e Giacomo. Foto di Laila Pozzo

Attitudini: Nessuna. Il docufilm su Aldo, Giovanni e Giacomo

Attitudini: Nessuna per la regia di Sophie Chiarello è un viaggio toccante tra amicizia, talento, successi del leggendario trio comico.

Logo - L'Arcobaleno Napoletano

L’Arcobaleno Napoletano

Lo speciale su L'Arcobaleno Napoletano, l'iniziativa ideata da Anna Capasso per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul Melanoma.

Evanescence

Evanescence: unica data in Italia

L'unica data italiana degli Evanescence nel 2026 è a Bologna. Ecco i dettagli, gli special guest, la nuova musica e l'impegno benefico.

Geolier

Geolier: 081, ascesa e ritorno alle radici

Geolier domina le classifiche e annuncia il nuovo singolo "081", un inno a Napoli. Ecco i suoi record e il Tour Stadi 2026.

Angeliqa Devi. Foto di Marco Melfi

Angeliqa Devi: una Dottoressa che strega Hollywood e… Rai 1

Da storica accademica a stella globale, Angeliqa Devi, tra il colossal Those About to Die e la serie Sandokan con Can Yaman.

Lascia un commento