I nostri auguri per Adriano Celentano
Adriano Celentano il 6 Gennaio compie 80 anni, conservando sempre una splendida forma fisica e canora, ed anche la passione nel voler dare voce alle sue “battaglie” contro le ingiustizie che l’uomo infierisce all’ambiente, alla terra, agli animali…
Adriano Celentano nasce a Milano il giorno 6 Gennaio del 1937, e nasce in Via Gluck, da cui prese vita uno dei suoi tanti successi: Il ragazzo della via Gluck.
Nel 1957 a Milano, Celentano parteciperà con i Rock Boys al primo festival del rock’n’rolls vincendo il primo contratto discografico, grazie alla vittoria del concorso con la canzone “Ciao ti dirò”.
Dagli anni ’80 Celentano è vegetariano convinto e da sempre si fa portavoce di cause ambientaliste, ecologiste e animaliste… tra le innumerevoli ricordiamo in particolare il monologo contro la caccia in cui si definisce “Figlio della foca” e sottolineando il fatto che La caccia è contro l’amore (all’epoca la frase fece maggior scalpore perché venne usata la “e congiunzione”, ma questo probabilmente rese il tutto ancor più di impatto).
Celentano è sposato con Claudia Mori dal 1964, dal loro matrimonio nascono Rosita, Giacomo e Rosalinda.
Tra le curiosità possiamo dire che non ama essere chiamato “molleggiato” (nonostante sia quasi il suo secondo nome) e che è un grande appassionato di Jerry Lewis di cui amava farne le imitazioni.
Sono cinque le sue presenze al Festival di Sanremo, vincendo nel 1970, insieme a Claudia Mori, con il brano “Chi non lavora non fa l’amore”. Tornerà ospite nel 2004 e 2012.
Le sue trasmissioni hanno fatto sempre tantissimi ascolti, per non parlare delle sue bellissime, innumerevoli e straordinarie canzoni.
Provocazioni, bravura, pause, colpi di scena, balletti, prediche, carisma, ironia, allegria, talento, originalità, imprevedibilità e improvvisazioni… un mix di ingredienti che lo hanno reso uno dei cantanti più amati in assoluto a cui facciamo, con ammirazione, i nostri auguri per un compleanno davvero rock!