Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta. Immagini di repertorio edizione 2021
Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta. Immagini di repertorio edizione 2021

Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta 2022

E’ ufficialmente partito il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta a Massa Lubrense (NA).

Filo conduttore di quest’anno è la difesa dei diritti umani, quelli violati nel carcere di Guantanamo, calpestati con la detenzione e la condanna spropositata di Julian Assange, oppressi nell’Egitto che zittisce le voci scomode del caso Regeni.

Nata da un’idea dell’imprenditore e consulente turistico Marco Cocurullo e del giornalista Vincenzo Iurillo, e con la consulenza editoriale del giornalista e scrittore Max Civili, il festival della letteratura toccherà anche alcuni importanti temi di cronaca: la sanità pubblica ai tempi del coronavirus, la libertà d’informazione, la corruzione della cosa pubblica nonostante le lezioni di Tangentopoli. Incontri e dibattiti con autori di libri di successo e conosciuti al grande pubblico, che interagiranno con magistrati, giornalisti e politici.

Il programma del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta 2022

Ed è proprio da “Lettere da Guantanamo” di Laura Silvia Battaglia, libro che ripercorre la storia del controverso campo di prigionia antiterrorismo aperto 20 anni dopo l’attentato alle Torri Gemelli, che si è partiti e tra gli ospiti sono intervenuti il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e il recital di poesie di Peppe Voltarelli, che è partito il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta.

Il 13 giugno toccherà alla scrittrice Ilaria Bifarini e a ‘Il Grande Reset’, analisi dei grandi cambiamenti planetari dopo lo scoppio della pandemia, raccontati dall’autrice che sarà intervistata dalla giornalista e blogger Rosa Criscuolo. Il 20 giugno si affronta ‘Il caso Telejato’, la tv locale siciliana antimafia a rischio chiusura, fondata dal giornalista Pino Maniaci che sarà ospite della rassegna insieme all’avvocato Antonio Ingroia, ex pm della Trattativa Stato-mafia, e al magistrato anticamorra Catello Maresca, in un dibattito moderato dalla corrispondente della Cbs stanunitense Sabina Castelfranco, la giornalista che ha spiegato le vicende di Telejato nel mondo.

Il 27 giugno ci sarà Stefania Maurizi con il suo ‘Il Potere Segreto – perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks’, ovvero l’organizzazione che ha profondamente cambiato il modo di fare informazione nel XXI secolo, sfruttando le risorse della rete e violando in maniera sistematica il segreto di Stato. Ospite Stella Moris, la moglie di Assange con interviste della vicedirettrice del Fatto quotidiano Maddalena Oliva e del giornalista Max Civili.

Il 4 luglio Max Civili racconterà il suo libro, scritto con Diego Mariottini, ‘Il goal lo dedico a Bush’, con prefazione di Zico. Intervistato da Annalisa Bucchieri di Polizia Moderna, Civili ci racconterà l’impresa extrasportiva della nazionale dell’Iraq che nel 2007 riuscì a fermare la guerra.

L’11 luglio la firma di Repubblica Carlo Bonini e il giornalista maltese Manuel Delia saranno protagonisti della serata dedicata al loro libro ‘Daphne Caruana Galizia – un omicidio di Stato’ sulla cronista maltese uccisa in un attentato dopo anni di campagne stampa contro la corruzione dilagante nell’isola.

Il 18 luglio Marcello Altamura sarà intervistato da Petra Scognamiglio sul suo libro ‘L’idolo infranto – chi ha incastrato Maradona’, inchiesta sulla controversa vita e morte del campionissimo del Napoli scomparso nel 2020. Tra gli ospiti il popolare giornalista sportivo Raffaele Auriemma.

Il 25 luglio una grande firma del giornalismo televisivo, Riccardo Iacona, sarà protagonista della rassegna con ‘Mai più eroi in corsia’, libro sulla prima ondata dell’emergenza Covid e le inefficienze del sistema sanitario nazionale. Se ne discuterà con la giornalista dell’inserto salute del Corriere della Sera, Chiara Daina, intervistati dalla giornalista del Fatto Natascia Ronchetti.

Il 1 agosto uno dei grandi misteri della cronaca nera degli ultimi anni nel libro di Davide Vecchi ‘La verità sul caso David Rossi’, la morte del capo comunicazione di Mps catalogata come suicidio con una inchiesta di cui Vecchi spiegherà le lacune e le contraddizioni. Ospite l’onorevole Luca Migliorino, della commissione parlamentare antimafia che ha riaperto il caso, interviste della giornalista del Tg 2 Elena Malizia.

L’8 agosto ‘Mani Pulite – 30 anni dopo’, libro cult sulla storia delle indagini di Tangentopoli dal 1992 in poi: sarà presente uno degli autori, Gianni Barbacetto. Tra gli ospiti, Luigi de Magistris. Dibattito moderato dalla giornalista del gruppo Sole 24 Ore Ertilia Giordano.

Il 22 agosto di nuovo de Magistris, stavolta come autore di un libro che sarà in vendita da settembre il cui titolo ne spiega esaustivamente gli argomenti che lo riguardano, da ex sindaco di Napoli e da ex pm di indagini sui misteri della Calabria: ‘Fuori dal sistema – essere incorruttibili nell’Italia corrotta’. Modererà Vincenzo Iurillo del Fatto quotidiano.

Si chiude il 29 agosto con ‘Il caso Regeni e l’ipocrisia occidentale’, dibattito a tutto campo sui temi dei diritti violati tra il regime egiziano, la guerra in Europa, le violazioni dei diritti in Venezuela, in Arabia Saudita, anche grazie alle collusioni delle grandi potenze occidentali. Ne parleremo con Basma Mostafa, giornalista del Cairo costretta all’esilo per aver scritto dei depistaggi del governo egiziano sull’omicidio Regeni, e con Alessandro Di Battista.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Uànema

Uànema 2026 a Napoli: date, eventi e programma

Torna dal 30 ottobre al 2 novembre 2026 Uànema – Festa degli altri vivi a Napoli. Scopri il programma, gli spettacoli e gli ipogei aperti.

Cosplayer al Gigacon 2026

Gigacon torna per la seconda edizione

Fumetti, cosplay, gaming e tanto altro ancora: torna Gigacon a Caserta, il 24 e 25 ottobre 2026. Ecco qualche anticipazione e novità.

Logo - The New Talent

The New Talent 2026: al via a Nettuno il concorso

Il 13 novembre 2026 all'Arion Club di Nettuno parte The New Talent, il contest di Gianni Magi per artisti emergenti.

Music Awards 2027

Music Awards 2027 all’Arena di Verona: date e biglietti

I Music Awards tornano all'Arena di Verona il 17 e 18 settembre 2027. Ecco le date, i premi FIMI/SIAE e le informazioni sui biglietti.

I premiati di Corto Flegreo 2026

Corto Flegreo 2026: i premiati

Successo a Napoli per la sesta edizione del Festival Corto Flegreo. Premi ai vincitori, nuovi talenti e nascita di una nuova rete culturale.

Logo - UNITA

Premio UNITA 2026: candidati e dettagli della terza edizione

Il Premio UNITA torna a Roma il 19 ottobre al St. Regis. Scopri i candidati e i dettagli della terza edizione promossa dagli attori.

Lascia un commento