Immagini di repertorio seconda edizione Premio Carlotta Bolognini
Immagini di repertorio seconda edizione Premio Carlotta Bolognini

Premio Carlotta Bolognini: la III edizione

Tutto pronto per la terza edizione del Premio Carlotta Bolognini, che si terrà il prossimo 23 giugno 2022 a Roma, nella prestigiosa location della Casa del Cinema, situata nel cuore di Villa Borghese.

E nell’occasione del Centenario della nascita dell’indimenticabile regista Mauro Bolognini, avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Carlotta Bolognini – Cinema Anni d’oro“.

Carlotta Bolognini, che si occuperà della regia accanto a Fabio Luigi Lionello, figlio di Oreste Lionello, è Presidente e Direttore artistico, nonché ideatrice del noto evento cinematografico, patrocinato dal Centro Culturale Mauro Bolognini, dall’Archivio Storico del Cinema italiano e da AIC. Inoltre, la produttrice e sceneggiatrice è Socio onorario del Centro Mauro Bolognini e, fra i tanti riconoscimenti, in Campidoglio le è stato assegnato il Premio “Donna che fa la differenza”.

I premiati della terza edizione del Premio Carlotta Bolognini

I personaggi che in questa edizione verranno premiati sono: il celebre soprano Raina Kabaivanska; la Sartoria Anna Mode nella persona del Presidente Simone Bessi; la pluripremiata hairstylist Desirée Corridoni; il direttore della fotografia e Presidente dell’A.I.C. Daniele Nannuzzi, nel 2002 Premio David di Donatello, oltre ad aver ricevuto numerosi premi cinematografici; lo scenografo Francesco Frigeri, con una carriera costellata di successi, fra cui la nomination agli Emmy Award per il colossal Cristoforo Colombo e diversi premi, fra David di Donatello, Nastri d’Argento e Ciak d’Oro; Massimo Cantini Parrini, con due nomination all’Oscar per i film Pinocchio e Cyrano; nel 2021 ha ricevuto il premio come “Migliori costumi” al David di Donatello per il film Miss Marx. Dal 2015 al 2021 ha ottenuto ambiti riconoscimenti, fra cui: David di Donatello (2016, 2017, 2018, 2020, 2021), European Film Awards (2018), Nastri d’Argento (2015, 2017, 2020).

Inoltre, verranno conferiti dei riconoscimenti “In ricordo di…” al costumista e docente Piero Tosi, Oscar onorario nel 2014, che nella sua luminosa carriera è stato candidato diverse volte all’Oscar per famose pellicole, come il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig etc. ed ha vinto sia al David di Donatello che ai Nastri d’Argento; al direttore della Fotografia Ennio Guarnieri, che nel corso di una carriera lunga 60 anni, ha collezionato svariati premi e candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento; il distributore cinematografico Fulvio Frizzi, Targa d’Oro al David di Donatello.

Interverranno all’atteso appuntamento con il Cinema personaggi di spicco dello spettacolo, della cultura e dell’informazione. Ai fini della realizzazione dell’evento, la cui madrina d’eccezione è la stilista e imprenditrice di fama internazionale Anna Fendi, che insieme alle sorelle ha portato avanti con successo l’omonimo marchio.

L’organizzazione tiene a ringraziare i partner: De Sisti – Fornitore di attrezzature per le illuminazioni del palcoscenico, la stilista dei Vip Cinzia Diddi e il Maestro orafo Ciro Del Ferraro. La conduzione della serata sarà affidata come di consueto a Yassmin Pucci, nipote dell’ex Scià di Persia Reza Pahlavi e allo scrittore, critico cinematografico e docente universitario Fabio Melelli, mentre l’ufficio stampa è stato curato da Daniela Cecchini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento