Immagini di repertorio seconda edizione Premio Carlotta Bolognini
Immagini di repertorio seconda edizione Premio Carlotta Bolognini

Premio Carlotta Bolognini: la III edizione

Tutto pronto per la terza edizione del Premio Carlotta Bolognini, che si terrà il prossimo 23 giugno 2022 a Roma, nella prestigiosa location della Casa del Cinema, situata nel cuore di Villa Borghese.

E nell’occasione del Centenario della nascita dell’indimenticabile regista Mauro Bolognini, avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Carlotta Bolognini – Cinema Anni d’oro“.

Carlotta Bolognini, che si occuperà della regia accanto a Fabio Luigi Lionello, figlio di Oreste Lionello, è Presidente e Direttore artistico, nonché ideatrice del noto evento cinematografico, patrocinato dal Centro Culturale Mauro Bolognini, dall’Archivio Storico del Cinema italiano e da AIC. Inoltre, la produttrice e sceneggiatrice è Socio onorario del Centro Mauro Bolognini e, fra i tanti riconoscimenti, in Campidoglio le è stato assegnato il Premio “Donna che fa la differenza”.

I premiati della terza edizione del Premio Carlotta Bolognini

I personaggi che in questa edizione verranno premiati sono: il celebre soprano Raina Kabaivanska; la Sartoria Anna Mode nella persona del Presidente Simone Bessi; la pluripremiata hairstylist Desirée Corridoni; il direttore della fotografia e Presidente dell’A.I.C. Daniele Nannuzzi, nel 2002 Premio David di Donatello, oltre ad aver ricevuto numerosi premi cinematografici; lo scenografo Francesco Frigeri, con una carriera costellata di successi, fra cui la nomination agli Emmy Award per il colossal Cristoforo Colombo e diversi premi, fra David di Donatello, Nastri d’Argento e Ciak d’Oro; Massimo Cantini Parrini, con due nomination all’Oscar per i film Pinocchio e Cyrano; nel 2021 ha ricevuto il premio come “Migliori costumi” al David di Donatello per il film Miss Marx. Dal 2015 al 2021 ha ottenuto ambiti riconoscimenti, fra cui: David di Donatello (2016, 2017, 2018, 2020, 2021), European Film Awards (2018), Nastri d’Argento (2015, 2017, 2020).

Inoltre, verranno conferiti dei riconoscimenti “In ricordo di…” al costumista e docente Piero Tosi, Oscar onorario nel 2014, che nella sua luminosa carriera è stato candidato diverse volte all’Oscar per famose pellicole, come il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig etc. ed ha vinto sia al David di Donatello che ai Nastri d’Argento; al direttore della Fotografia Ennio Guarnieri, che nel corso di una carriera lunga 60 anni, ha collezionato svariati premi e candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento; il distributore cinematografico Fulvio Frizzi, Targa d’Oro al David di Donatello.

Interverranno all’atteso appuntamento con il Cinema personaggi di spicco dello spettacolo, della cultura e dell’informazione. Ai fini della realizzazione dell’evento, la cui madrina d’eccezione è la stilista e imprenditrice di fama internazionale Anna Fendi, che insieme alle sorelle ha portato avanti con successo l’omonimo marchio.

L’organizzazione tiene a ringraziare i partner: De Sisti – Fornitore di attrezzature per le illuminazioni del palcoscenico, la stilista dei Vip Cinzia Diddi e il Maestro orafo Ciro Del Ferraro. La conduzione della serata sarà affidata come di consueto a Yassmin Pucci, nipote dell’ex Scià di Persia Reza Pahlavi e allo scrittore, critico cinematografico e docente universitario Fabio Melelli, mentre l’ufficio stampa è stato curato da Daniela Cecchini.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Logo - The New Talent

The New Talent 2026: al via a Nettuno il concorso

Il 13 novembre 2026 all'Arion Club di Nettuno parte The New Talent, il contest di Gianni Magi per artisti emergenti.

Music Awards 2027

Music Awards 2027 all’Arena di Verona: date e biglietti

I Music Awards tornano all'Arena di Verona il 17 e 18 settembre 2027. Ecco le date, i premi FIMI/SIAE e le informazioni sui biglietti.

I premiati di Corto Flegreo 2026

Corto Flegreo 2026: i premiati

Successo a Napoli per la sesta edizione del Festival Corto Flegreo. Premi ai vincitori, nuovi talenti e nascita di una nuova rete culturale.

Logo - UNITA

Premio UNITA 2026: candidati e dettagli della terza edizione

Il Premio UNITA torna a Roma il 19 ottobre al St. Regis. Scopri i candidati e i dettagli della terza edizione promossa dagli attori.

Voglio il Massimo Show

Voglio il Massimo Show 2026

Tutto pronto per il decennale di “Voglio il Massimo Show”, più di uno spettacolo: una serata di affetto, comicità, musica e solidarietà.

Locandina - Caivano tutta un'altra musica

Caivano, tutta un’altra musica: un riscatto sociale

Al via a Caivano (NA) un progetto culturale gratuito di formazione e concerti per i giovani promosso dal Ministero della Cultura.

Lascia un commento