Eurovision Song Contest 2022

Eurovision 2022, chi sono i paesi favoriti per la vittoria

È tutto pronto per dare il via all’Eurovision Song Contest 2022, l’atteso Festival della Musica Europea, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino. Cresce la curiosità tra semplici fan ed addetti ai lavori. Previsti una serie di importanti ospiti, fra cui spiccano i Måneskin, vincitori l’anno scorso e oramai divenuti una band di dimensioni globali.

Chi sono i favoriti alla vittoria della celebre kermesse canora? Osservando i nomi di cantanti e gruppi sui principali siti scommesse italiani, si scopre che alcuni paesi più di altri hanno maggiori probabilità di salire sul gradino più alto del podio.

Diversi Bookmakers assegnano all’Ucraina la palma di favorita a vincere questa edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. Buone le possibilità anche per l’Italia con Mahmood e Blanco, vincitori dell’Ultimo Festival di Sanremo, in gara con il popolare brano “Brividi”.

I paesi sfidanti che ambiscono al successo sono però diversi. Come anticipato, al momento il Paese favorito è l’Ucraina. Sarà in gara con il brano “Stefania” realizzato dalla Kalush Orchestra. Una vittoria che andrebbe oltre la musica, visto il conflitto in atto, senza dimenticare che la Russia è stata squalificata dalla competizione. Un pezzo folk con tracce di hip hop, particolarmente orecchiabile.

Dopo l’Ucraina, i più seri candidati al successo finale sono i nostri Blanco e Mahmood con la canzone “Brividi”. A seguire la Svezia con “Hold Me Closer” di Cornelia, un brano pop a cui gli addetti ai lavori attribuiscono grandi potenzialità.

Ben quotata la Spagna, con il bel pezzo di Chanel, dal titolo “SloMo”. Diverse chance le ha anche il Regno Unito con Sam Ryder, popolare TikToker che sarà in gara con il brano “Space man”.
Da non dimenticare anche il “nostro” Achille Lauro che parteciperà alla competizione sotto la bandiera di San Marino.

Tra le curiosità, la presenza di Diodato, a distanza di due anni dal successo di Sanremo, che finalmente potrà esibirsi sul palco. Tra gli ospiti italiani presenti alla manifestazione, Il Volo e Gigliola Cinquetti che è stata prima artista del nostro paese a vincere l’Eurovision Song Contest, con la celebre “Non ho l’età”, realizzata quando aveva soltanto sedici anni.

Oltre la squalificata Russia, anche Israele che ha annunciato la sua non adesione all’Eurovision Song Contest 2022. Il via, come anticipato, martedì 10 maggio, con la grande finale prevista per sabato 14 maggio. A condurre ci saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento