Torna sulle scene il celebre concorso di bellezza Miss Italia nel Mondo, ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e dopo 10 anni di stop.
Lo ha annunciato la Patron Patrizia Mirigliani (nella foto in alto), che ha dichiarato in merito: “E’ una ripresa alla quale pensavo da molto tempo ed ora mi sembra il momento giusto per tornare a riproporre il concorso caro a mio padre e alle nostre comunità all’estero”.
Si comincia con la prima tappa di questa avventura che sarà l’elezione di Miss Italia America, in programma a Miami in Florida a Gennaio 2023. La direzione organizzativa è del Dj di fama internazionale Roberto Onofri che, supervisionerà anche l’attività di selezione delle aspiranti reginette di bellezza.
Il ritorno della manifestazione è accompagnato da vibranti curiosità. Nato da una “costola” della kermesse principale, che quest’anno ha eletto la napoletana Zeudi Di Palma a “Più bella d’Italia”, il concorso ha una storia lunga un ventennio. Legata a doppio filo a uno dei periodi più floridi del nostro servizio pubblico. La manifestazione è stata infatti trasmessa, nella finale, non solo in Italia su Raiuno ma anche all’estero grazie sulle frequenze Rai International.
Un discorso a parte meritano i conduttori che negli anni si sono avvicendati sul palcoscenico di questo concorso, tutti volti noti del piccolo schermo: da Carlo Conti a Paolo Bonolis nonchè l’indimenticabile Fabrizio Frizzi.
Anche la giuria non è stata da meno ed ha visto sfilare personaggi amatissimi e prestigiosi dello spettacolo come Sabrina Ferilli, Renzo Arbore, Diego Armando Maradona, giunto sul palco con l’immancabile pallone ai piedi.
La storia di “Miss Italia nel mondo” è legata esplicitamente ad alcuni territori del Bel Paese. Se Salsomaggiore Terme lo ha visto nascere, il concorso negli anni si è spostato anche a Jesolo quindi a Montecatini Terme e a Reggio Calabria.
Questa volta tocca a Miami Beach in Florida, con una finalissima ghiotta di ospiti internazionali.