La Fiera del Libro 2021

La Fiera del Libro: successo per la III edizione

La Fiera del Libro: si è concluso il grande evento dedicato al mondo dell’editoria e della lettura che ha avuto luogo nei cortili di Palazzo Reale a Napoli dall’1 al 4 luglio 2021; quattro sorprendenti giornate che hanno visto la partecipazione di editori, scrittori, associazioni e tanto pubblico… oltre 13mila ingressi.

Molti gli appuntamenti organizzati da importati gruppi come Feltrinelli, Guida, Einaudi, Mondadori… ed oltre 120 eventi in presenza, nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza Covid. Grandi i protagonisti tra giornalisti, scrittori, saggisti, narratori, artisti che hanno raccontato di esperienze, idee e visioni personali, tra questi citiamo: l’editore Diego Guida, il Direttore del Centro Produzioni Rai Antonio Parlati, Maurizio De Giovanni, Pino Imperatore, Gianni Puca, Marisa Laurito, Peppe Iodice, Peppe Barra, Yassin al-Haj Saleh, il microbiologo Andrea Crisanti e tantissimi altri ospiti.

Il testimonial della terza edizione de La Fiera del Libro che ha avuto come tema “Passaggi”,  doveva essere Luis Sepulveda l’amato scrittore di origine cilena scomparso a causa del coronavirus nell’aprile del 2020.

Le tre sale di Palazzo reale, dedicate alla manifestazione, sono state chiamate per l’occasione con il nome delle isole napoletane Covifree: Sala Procida, Sala Ischia, Sala Capri, oltre poi alla Sala Teatro di Corte, la Sala Premio Napoli e la spettacolare terrazza del Teatro di San Carlo.

Un grazie particolare alla Regione Campania e a Scabec che quest’anno hanno sostenuto La Fiera del Libro.

Un’iniziativa che ha lasciato il segno ricordando che: “Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.” (Ugo Ojetti)

Su Silvana De Dominicis

Redattrice, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

I partecipanti a United in Art - 100 Stars-Rambaldi's Orbit

United in Art – 100 Stars-Rambaldi’s Orbit

United in Art - 100 Stars-Rambaldi's Orbit, vi raccontiamo l'occasione nella quale l'arte illumina noi che siamo universo.

Silvia Salemi al Premio Penisola Sorrentina 2026 © Salvatore Gerardi

Premio Penisola Sorrentina: la Costituzione sul palco

Otto racconti legati alla Carta Costituzionale: a Sorrento la 31ª edizione del Premio Penisola Sorrentina tra cinema, musica e cultura.

Il Diavolo veste Prada

Il Cineforum Arci Movie riparte nel segno di Miranda Priestly

Il cineforum di Ponticelli (NA) riparte nel segno di Miranda Priestly con Il diavolo veste Prada 2 il 10 e l’11 novembre 2026.

Maria Guerriero, Angelo Frezza e Daphne Scoccia alla prima di La mia storia con te per il Montecatini International Short Film Festival © Corrado Corradi

“La mia storia con te” apre MISFF2026

Montecatini International Short Film Festival apre la 77ª edizione con la premiere di "La mia storia con te" di Angelo Frezza.

Caivano, tutta un’altra musica: novembre tra Dubois e scuole

Dal Coro Jubilate Deo a Incanta Storie e Ladri di Carrozzelle: gli eventi gratuiti di novembre a Caivano, tutta un’altra musica.

Amedeo Goria durante il premio Arte Roma 2026 © Walter Festuccia

Fondazione Costanza nella Capitale per il Premio Arte Roma 2026

Siamo stati a Roma, per raccontarvi il Premio Arte Roma 2026 stupendamente portato in scena dalla Fondazione Costanza.

Lascia un commento