La giuria responsabile di Musica contro le mafie 2020
La giuria responsabile di Musica contro le mafie 2020

Musica contro le mafie 2020: un’edizione dal profondo significato

Oggi vi parliamo di Musica contro le mafie, organizzata della rete di Libera fondata da Don Luigi Ciotti, che ritorna per l’undicesimo anno consecutivo il concorso nazionale per sostenere e valorizzare la musica per la diffusione di buone idee e buone prassi.

La giuria responsabile di Musica contro le mafie 2020
La giuria responsabile di Musica contro le mafie 2020

“#ilmondoècasanostra e #livefromeverywhere” racchiudono il significato profondo di una edizione come questa. La Musica che nonostante tutto trova la strada giusta attraverso la passione, la bellezza della creazione dei numerosissimi artisti che stanno inviando le loro richieste preannunciando un record assoluto di iscrizioni.

In equilibrio tra reale e virtuale allargando il numero di fruitori come mai prima d’ora, attraverso lo streaming, Musica contro le mafie dimostra che la musica si può trasmettere e fare da ogni luogo del pianeta abbattendo o superando ogni confine fisico.

Il bando di questa edizione

Fissata al 31 Ottobre la deadline per iscriversi; in pochissime semplici mosse, dal sito ufficiale, gli artisti potranno partecipare alle selezioni nazionali per musicisti Premio Musica contro le mafie.
L’obiettivo è selezionare realtà artistiche con una spiccata sensibilità per i temi sociali, anti-mafia e soprattutto per la diffusione di Buone Idee e Buone Prassi attraverso la musica.
Il concorso contribuisce, grazie al sostegno di importanti partner alla crescita artistica ed offre premi utili all’accrescimento professionale. I vincitori della 11a edizione del Premio si esibiranno e saranno premiati a Casa Sanremo a Marzo 2021 durante la settimana del 71° Festival della Canzone Italiana.

I premi

Al vincitore assoluto di questa edizione:

  • 2 Concerti Retribuiti in Europa: Lille (Francia) – Bruxelles (Belgio) grazie alla partnership con Smart.
  • Esibizione sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2021.
  • Esibizione presso “Casa Sanremo” 2021
  • Esibizione sul palco della giornata nazionale della legalità di Palermo 2021 con brano ri-arrangiato ed eseguito dall’orchestra della Polizia di Stato grazie a PoliziaModerna
  • Tour all’interno dei Festival del Circuito Keepon Experience

Tanti gli altri Premi Speciali che verranno assegnati dalla giuria: la possibilità di partecipare direttamente alle fasi finali live del contest 1MNEXT, iniziativa ufficiale che da diritto ad un slot per il palco del Concerto del Primo Maggio di Roma 2021. Inoltre la Menzione Speciale del Club Tenco, il Premio Officine Buone che darà la possibilità di fare un tour in una serie di Strutture Ospedaliere ed essere ospiti della Finale Nazionale di Special Stage 2021. Inoltre verrà assegnata una borsa di produzione o studio grazie ad ACEP e Unemia.

Altra novità assoluta di questa edizione il premio “Once Upon a Star” con la collaborazione di TIMMUSIC, che da quest’anno sarà dedicato ai grandi artisti del passato e riservato ai 10 finalisti. In occasione del 40° annniversario della sua morte Musica contro le mafie ha deciso di celebrare uno dei più grandi artisti del secolo scorso: John Lennon. Musicista, attivista, voce sempre fuori dal coro e sognatore di un mondo più giusto, assassinato all’ingresso del Dakota Building l’8 dicembre del 1980.
I 10 finalisti saranno chiamati, oltre ad eseguire il loro brano, a interpretare una cover del repertorio di John Lennon che sarà assegnata dall’organizzazione e dovrà essere eseguita dal vivo. Sarà TIMMUSIC a scegliere il vincitore !

La giuria e le percentuali di selezione dei finalisti

La Giuria Responsabile (45% di influenza), quella Social (20%) insieme alla giuria Studentesca (35%) composta da studenti del circuito dell’ U.d.S. Unione degli Studenti e Libera Scuola & Formazione che copre l’intero territorio nazionale da Trieste a Siracusa, passando per Perugia, Napoli, Milano e tantissimi altri studenti di istituti scolastici sparsi sul territorio nazionale, saranno chiamate alla scelta dei 10 finalisti tra l’1 e il 22 novembre 2020.
I 10 Finalisti passeranno alle fasi Live che si terranno a Cosenza nella seconda settimana di dicembre 2020.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento