Cristinana Pegoraro in concerto per i Lions

Cristiana Pegoraro live per i Lions

Cristiana Pegoraro sarà ospite in concerto, al Teatro Cinema La Compagnia in Toscana, per il Club LIONS e dai LEO del distretto 108LA e fortemente voluto dal Governatore del Distretto (il Professore Pier Luigi Rossi) per la prevenzione del diabete, che si dedica alla riduzione della sua diffusione e migliorare la qualità di vita dei diabetici adulti e bambini.

Cristinana Pegoraro in concerto per i Lions

Il progetto si realizza con due azioni: Camper della salute e Campo salute diabete.
Il Camper della salute, sarà attrezzato per interventi gratuiti di screening glicemici, lipidici, diagnostici cardio-vascolari e oculistici. Il camper sarà impegnato nei luoghi di maggiore aggregazione sociale della comunità Toscana, nelle giornate Lions in piazza e Lions Day.

Il Campo salute diabete, invece, si avvarrà della consulenza specialistica dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Potrà accogliere bambini con diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2 accompagnati dai loro genitori, e assistiti da personale medico sanitario per un’educazione terapeutica. Talento, carisma, passione, bellezza e cuore: ecco i tratti distintivi di Cristiana Pegoraro, pianista compositrice ternana di fama internazionale che da anni conquista le platee di tutto il mondo come simbolo della musica e della cultura italiana e che nell’ultima stagione ha suonato ben tre volte alla Carnegie Hall di New York.

La pianista e compositrice Cristiana Pegoraro, socia Lions, pluripremiata con moltissimi riconoscimenti, l’ultimo dei quali è il Premio Marisa Bellisario 2019, il più prestigioso riconoscimento italiano all’eccellenza femminile, si esibirà in concerto proponendo, oltre a sue trascrizioni per pianoforte di ouverture di Rossini e delle Quattro Stagioni di Vivaldi, il suo ultimo progetto compositivo Il Progetto Ithaka, un messaggio di pace che passa dal Mediterraneo La serata vedrà “Il Progetto Ithaka – il viaggio di un moderno Ulissa” una delle ultime iniziative di cui Cristiana Pegoraro è protagonista che ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel novembre del 2019 con il patrocinio della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.

Si tratta di una serie di composizioni ispirate alla poesia “Itaca” del noto poeta greco Costantino Kavafis in cui si fa un raffronto tra il viaggio di Ulisse e il viaggio della nostra vita, fatta da tante tappe. In questo spettacolo poesia e musica procedono insieme. Ogni brano simboleggia un passaggio importante dell’esistenza. Tra la primavera e l’autunno Cristiana Pegoraro darà il via al progetto Ithaka un viaggio virtuale in varie capitali che si affacciano sul Mediterraneo, luogo di accoglienza in cui le culture si sono armonizzate fra loro, per condividere un messaggio di pace e di dialogo.

Su Daniela Iavolato

Appassionata di comunicazione e digital, mi occupo di ambiente e green.

Lascia un commento