Je sto vicino a te 64
Je sto vicino a te 64

Je Sto Vicino a te 64, mix di generazioni in ricordo di Pino Daniele

Oggi vi raccontiamo della 64esima edizione di “Je sto vicino a te“: l’appuntamento annuale per festeggiare il compleanno dell’amato artista partenopeo Pino Daniele, scomparso nel 2015.

L’evento tenutosi al Teatro Palapartenope, ha portato in platea 4.500 persone per assistere allo show di un gran bel cast sul palcoscenico.

L’evento si è tenuto proprio nel giorno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 64 anni, festeggiando anche l’onomastico. Quanti hanno assistito allo spettacolo, difficilmente dimenticheranno le emozioni, che hanno travolto, per primi, gli artisti che si sono esibiti, riempendo poi la sala, in un’unica onda.

Avion Travel
Peppe Servillo degli Avion Travel

Fortemente voluto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, organizzato da Gennaro Manna, patron del Palapartenope, e da Nello Daniele, con il contributo dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele e curato nella direzione artistica da Federico Vacalebre, il memorial Je Sto Vicino a te ha regalato tanti momenti belli.

Enzo Avitabile
Enzo Avitabile

Dopo il warm up di dj Roberto Funaro, la performance del Pazzariello ha aperto una scaletta che ha messo insieme grandi stelle del suono napoletano e talentuosissimi giovani, promesse vere e serie della musica. Con “Je so pazzo” e “Je sto vicino a te”, Nello Daniele ha dato inizio al viaggio in note, precedendo una sublime Lina Sastri, che ha eseguito “Assaje” e “Sud scavame ‘a fossa”, un inedito proposto dal cantautore napoletano solo in occasione di una serie di concerti al palasport partenopeo nel 1983. Per “Questa primavera”, Nello è stato affiancato dal maestro Antonio Annona al pianoforte.

La Zero
La Zero

Sara Tramma ha cantato “Quando” e ha poi lasciato il palco a Speaker Cenzou & Il Nucleo per “Il feeling è sicuro” (remake di “A testa in giù”); ai Suonno d’Ajere con “Santa Teresa” e “Suonno d’Ajere”; alla storica Nuova Compagnia di Canto Popolare con “Ce sta chi ce penza” e “Donna Cuncè”; alla sensuale presenza di La Zero con “Anna verrà”. “Vento di passione”, “Prigro” e “Mareluna”, eseguite da Nello Daniele, hanno anticipato l’arrivo sul palco di Avion Travel e Tony Servillo, uno dei momenti più forti dello show, con “E po’ che fa” e una “Cammina cammina” accolta da una standing ovation e da richieste di bis. La voce roca, tenebrosa e sensuale di Raiz ha intonato “Notte che se ne va” e “Lazzari Felici”.

Nello Daniele
Nello Daniele

“Chi tene ’o mare”, “Sulo pè parlà” e “Quanno chiove” ancora per la voce e la chitarra di Nello Daniele, prima dell’arrivo in scena del maestro Enzo Avitabile e una “religiosa” Terra mia e poi, raggiunto sul palco anche da Tony Esposito, motore ritmico dello storico super gruppo verace, e Nello Daniele, “Yes I know my way”. In chiusura, Tony e Nello con “A me me piace ’o blues” e il gran finale di “Napule è”, con tutti gli artisti sul palco.

Lina Sastri
Lina Sastri

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento