Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla
Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla

Comicon 2019: il manifesto di Francesco Francavilla

Francesco Francavilla è l’artista che firma il manifesto dell’edizione 2019 di Comicon, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 aprile.

Disegnatore Premio Eisner e illustratore di volumi entrati nella lista dei libri più venduti secondo il New York Times, è noto per il suo caratteristico stile vintage, battezzato “neo-pulp”, nel panorama dell’illustrazione e del fumetto americani.

Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla
Comicon 2019 – Il manifesto di Francesco Francavilla

Giunto alla XXI edizione, la rassegna ridisegna la strategia creativa dei propri manifesti affidandosi, a partire da quest’anno con Francavilla, ai migliori poster artist internazionali.

Al centro del manifesto una ragazza che, come Comicon, sfreccia verso il futuro, portando con sé gli elementi e le immagini che hanno caratterizzato – dalla prima, memorabile affiche firmata da Mattotti – vent’anni di festival. Un festival che partendo da Napoli si è affermato come una delle fiere di intrattenimento più importanti d’Europa, registrando nel 2018 il record di presenze con oltre 150.000 visitatori.

Le dichiarazioni

Francesco Francavilla ha dichiarato: “Sono molto legato a Napoli, il primo festival di fumetto a cui ho partecipato si svolgeva proprio qui. Per la realizzazione del manifesto di Comicon ho pensato a Moebius, artista di cui sono un grande appassionato e che è stato anche ospite del festival. Ho immaginato una space-girl immersa in un contesto fantascientifico, ma volevo in qualche modo suggerire l’atmosfera di Napoli. Il risultato è quello che vedete: una Napoli futuristica dove i teenager possono guidare hover-scooter accompagnati da robot giganti (un’altra mia vecchia passione) in una corsa verso le porte di Comicon“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento