Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla
Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla

Comicon 2019: il manifesto di Francesco Francavilla

Francesco Francavilla è l’artista che firma il manifesto dell’edizione 2019 di Comicon, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 aprile.

Disegnatore Premio Eisner e illustratore di volumi entrati nella lista dei libri più venduti secondo il New York Times, è noto per il suo caratteristico stile vintage, battezzato “neo-pulp”, nel panorama dell’illustrazione e del fumetto americani.

Comicon 2019 - Il manifesto di Francesco Francavilla
Comicon 2019 – Il manifesto di Francesco Francavilla

Giunto alla XXI edizione, la rassegna ridisegna la strategia creativa dei propri manifesti affidandosi, a partire da quest’anno con Francavilla, ai migliori poster artist internazionali.

Al centro del manifesto una ragazza che, come Comicon, sfreccia verso il futuro, portando con sé gli elementi e le immagini che hanno caratterizzato – dalla prima, memorabile affiche firmata da Mattotti – vent’anni di festival. Un festival che partendo da Napoli si è affermato come una delle fiere di intrattenimento più importanti d’Europa, registrando nel 2018 il record di presenze con oltre 150.000 visitatori.

Le dichiarazioni

Francesco Francavilla ha dichiarato: “Sono molto legato a Napoli, il primo festival di fumetto a cui ho partecipato si svolgeva proprio qui. Per la realizzazione del manifesto di Comicon ho pensato a Moebius, artista di cui sono un grande appassionato e che è stato anche ospite del festival. Ho immaginato una space-girl immersa in un contesto fantascientifico, ma volevo in qualche modo suggerire l’atmosfera di Napoli. Il risultato è quello che vedete: una Napoli futuristica dove i teenager possono guidare hover-scooter accompagnati da robot giganti (un’altra mia vecchia passione) in una corsa verso le porte di Comicon“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Pamela Prati e Francesco Russo in un momento del talk a Miss Mondo

“Essere belle non basta”: Pamela Prati madrina a Miss Mondo

Primo appuntamento per la selezione ufficiale della rappresentante italiana di Miss Mondo a Rocca d'Evandro, con madrina Pamela Prati.

Darko Perić per il Red Carpet del Cuore 2023. Foto di repertorio Netflix

Red Carpet del Cuore 2023, il decennale

Nuovamente presenti per il Red Carpet del Cuore, che quest'anno ha festeggiato il suo decennale lo scorso 18 Novembre 2023.

Alex Atzewi. Foto di Eros Lanini

Porto Sant’Elpidio ospita la danza di Alex Atzewi

In scena al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio la prima assoluta del nuovo titolo del coreografo Alex Atzewi: Revolution.

Lascia un commento