NapoliMandolinOrchestra

NapoliMandolinOrchestra, al via il tour

NapoliMandolinOrchestra: Grande spazio alla musica tradizionale napoletana, ma non solo, nel repertorio che verrà proposto in una serie di concerti che verranno aperti martedì 3 luglio a Napoli presso il Decumani Hotel De Charme, organizzato dalla società X Eventi & Communication.

NapoliMandolinOrchestra

NapoliMandolinOrchestra, formazione strumentale di punta della Accademia Mandolinistica Napoletana, associazione che dal 1929 promuove il mandolino a Napoli e nel mondo, attualmente sotto la presidenza di Mauro Squillante e la direzione artistica di Leonardo Massa.

Al via la tournée estiva della NapoliMandolinOrchestra  che dopo la prima tappa napoletana, porterà in Giappone le sonorità tipicamente partenopee degli strumenti a corda come mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e contrabbasso. Il 6 Luglio, infatti, sarà la volta di Kota City, cittadina nel distretto di Nukuta, dove undici bravissimi musicisti diretti dal maestro Mauro Squillante daranno vita alle sonorità di Vivaldi, Rossini, Bellini, Verdi, Calace oltre a bellissime colonne sonore di film di fama e intramontabili.

Il tema principale delle esibizioni saranno “Le quattro stagioni”... The Italian Four Seasons apprezzatissime dal pubblico giapponese, la cui tradizione pittorica e letteraria ha sempre attinto molto dal mondo naturale e dai suoi infiniti e costanti mutamenti.

Il Maestro Mauro Squillante è considerato uno specialista negli strumenti antichi a plettro (mandolini e mandole, mandolone, colascioni, cetra), sul cui repertorio, organologia e prassi esecutiva conduce una costante attività di ricerca. Diplomato presso il conservatorio Pollini di Padova, ha approfondito i propri studi musicali con Hopkinson Smith e Crawford Young presso la Schola Cantorum Basilensis, Enrico Baiano, Federico Marincola, Emilia Fadini, Edoardo Eguez.

Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero esibendosi da solista, in duo col clavicembalista Raffaele Vrenna, insieme al quale ha fra l’altro preso parte al Festival Scarlatti di Tokyo, in trio con l’arpista Mara Galassi e il soprano Marinella Pennicchi. E’, altresì, Presidente della Accademia Mandolinistica Napoletana, associazione riconosciuta per il proprio fondamentale apporto alla rinascita del mandolino a Napoli. 

Ricordiamo che il tour NapoliMandolinOrchestra toccherà diverse città Giapponesi tra cui: Hyogo, Yonago, Hiroshima, per concludersi il 14 Luglio a Himeji.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento