Locandina Premio Ambasciatore del Sorriso

Premio Ambasciatore del Sorriso 2018

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il Premio Ambasciatore del Sorriso, che giunge alla V edizione. Dopo il successo dello scorso anno dell’iniziativa di Angelo Iannelli, organizzata in collaborazione con l’Associazione Vesuvius ed il Comune di Napoli, per questa edizione, sale l’attesa per scoprire a chi sarà dedicata l’annualità.

Il bando per la presentazione delle varie sezioni in gara scadrà tra qualche mese e questo premio, diventato ormai di rilevanza mondiale per la cultura italiana, si svolgerà nuovamente nel Maschio Angioino di Napoli.

Punti di forza del premio, sono sicuramente la semplicità e la scelta di premiare i professionisti che con la propria arte sono riusciti a dare un sorriso ai meno fortunati con opere come poesia, pittura, fotografia e scultura.

Locandina Premio Ambasciatore del Sorriso

Gli uomini che si sono visti dedicare le precedenti edizioni sono stati: il Principe della Risata, Antonio De Curtiis (in arte Totò), il cantante Pino Daniele, l’attore Massimo Troisi e Ciro Esposito vittima dello sport violento. Il Premio Ambasciatore del Sorriso, è completamente artigianale e realizzato dagli artisti Domenico Sepe, Marco Ferrigno e Antonio Montanile.

Tanti gli Enti ed i Comuni che hanno scelto di patrocinare il premio, come tante anche le associazioni culturali, ambientali e sociali che sposano l’iniziativa.

L’albo dei premiati è notevole e possiamo ricordare alcuni nomi illustri per le categorie che il premio sceglie di assegnare.

  • Eccellenze: Luigi Troisi, Elena Anticoli De Curtiis, Gianni Simioli e Mario Esposito
  • Teatro, Cinema e Cabaret: Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Salvatore Misticone, Francesco Paolantoni, Gianfranco Gallo, Patrizio Rispo e Angelo Di Gennaro.
  • Musica: Franco Ricciardi, Monica Sarnelli, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Anna Capasso, Enzo Campagnoli, Lino Vairetti (Osanna), Loredana Daniele, Ida Rendano, I Foja, Luca Sepe e Federica Raimo
  • Arte e Cultura: Maurizio De Giovanni, Domenico Sepe, Marco Ferrigno e Tina Piccolo
  • Giornalismo: Rino Cesarano, Paolo Chiariello, Diego Paura e Antonello Perillo
  • Chiesa: Cardinale Crescenzo Sepe, Don Maurizio Patriciello, Don Aniello Manganiello
  • Scienza: Antonio Giordano e Luigi Amodio
  • Sport: Gennaro Iezzo e Patrizio Oliva

Anche quest’anno il Premio Ambasciatore del Sorriso sarà presentato da Angelo Iannelli, con Edda Cioffi ed Emanuela Gambardella con le miss Ludovica Masucci e Giulia Accardo. Presidente onorario della rassegna è Marcello Colasurdo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento