Cristiana Dell'Anna e lo spot per il 20ennale del Comicon di Napoli.
Cristiana Dell'Anna e lo spot per il 20ennale del Comicon di Napoli.

Comicon 2018, si parte!

E’ tutto pronto per dare il via alla XX edizione del Comicon di Napoli. Sabato 28 Aprile è il day one con una serie di appuntamenti imperdibili che vanno da Topolino a Handmaid’s Tale, passando per il tanto atteso film di prossima uscita: Tonno Spiaggiato.

Iniziano proprio così i festeggiamenti per questo compleanno del Comicon che si tiene nel 2018, vent’anni, una data importante che si celebra con uno spot video da non perdere, che mostra ben tre storie e rispettivamente quella di Mattia Guarracino (videogiocatore professionista), Simone Albrigi (Sio, fumettista) e Cristiana Dell’Anna (attrice), che raccontano proprio questo progetto: la realizzazione dei sogni e il raggiungimento dei propri obiettivi.

Cristiana Dell'Anna in un ciak dello spot girato per il ventennale del Comicon di Napoli.
Cristiana Dell’Anna e lo spot per il 20ennale del Comicon di Napoli.

Ma come nasce il Comicon 20 anni fa? Semplicemente nel 1998, quando alcuni ragazzi scelsero di seguire le loro passioni e realizzare i loro sogni, che sono mutati nel tempo, e dall’idea della realizzazione di un semplice evento, oggi possiamo dire che è una delle rassegne-appuntamento più attese ed imperdibili per gli appassionati del fumetto, del gaming e del cosplay.

Richiamando proprio lo spot, sembra ovvio dire che: “Seguire i propri sogni nella vita è possibile, perché solo facendo qualcosa che assecondi la propria indole si può raggiungere qualsiasi risultato”.

Gli appuntamenti della prima giornata

La prima giornata del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto, è ricca di grandi eventi e alla Mostra d’Oltremare di Napoli avremo:

  • ore 11.00 – incontro Cyberbullismo e violenza nei videogiochi
  • ore 11:30 – proiezione del primo episodio della seconda stagione di The Handmaid’s Tale, la serie tv Premio Emmy distribuita da TimVision.
  • ore 12:30 – proiezione in anteprima di Tonno Spiaggiato, film diretto da Matteo Martinez, interpretato da Frank Matano e distribuito da Vision Distribution. Alle 14:30 incontro pubblico con Frank Matano e Matteo Martinez.
  • ore 16:00 – Dal 1998 al 2018, 20 anni di fumetto raccontati attraverso le varie edizioni di Comicon.
  • ore 16:00 – grazie alla collaborazione con Dynit, proiezione de La grande avventura del piccolo Principe Valiant (versione restaurata).
  • ore 16:00 – COMICON Cosplay Challenge Pro – Torna il contest riservato ai cosplayer professionisti. In palio un premio unico ed incredibilmente prestigioso: un viaggio alle Hawaii in occasione del Festival Kawaii Kon 2019, dove il vincitore entrerà a far parte della giuria.
  • ore 17:00 – 2018, dal restyling del Topo al 90° di Mickey: un anno spettacolare per il fumetto Disney!
  • ore 17:15 – concerto FEMM Far East Mention Mannequins Duo giapponese di manichini danzanti. J-Pop ed elettronica.
  • ore 18:00 – il ritorno di Leo Ortolani, che insieme a Giorgia Vecchini, alias Giorgia Cosplay presenterà in anteprima “Ratboy”, una parodia della popolare rivista per adulti Playboy, pubblicata da Panini Comics.

Ma ovviamente, anche altri appuntamenti collaterali con le sessioni autografi con il magister Lorenzo Mattotti, Giuseppe Palumbo, Giorgio Cavazzano, Mirka Andolfo. Le attività COMICON Kids e tutti gli eventi delle aree CartooNa, oltre che il GAMECON, Asian Village e Neverland.

La Gazzetta dello Spettacolo, come di consueto sarà li per documentarvi le giornate di questo grande evento!

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento