Alcuni Cosplayer nei loro bellissimi costumi come quelli di Lucca Comics e Games. Foto di Giancarlo Cantone.
Alcuni Cosplayer nei loro bellissimi costumi come quelli di Lucca Comics e Games. Foto di Giancarlo Cantone.

Lucca Comics & Games

Lucca Comics e Games, si parte

Lucca Comics e Games è fra gli eventi più attesi e importanti d’Europa. Una volta l’anno Lucca è presa d’assalto da amanti del genere che bramano incontri con i tanti ospiti internazionali e non, oltre a partecipare a grandi eventi in un connubio tra cinema, fumetto, letteratura, videogiochi, arte e soprattutto tanti cosplayer pronti a divertirsi in una situazione quasi surreale.

Alcuni Cosplayer nei loro bellissimi costumi come quelli di Lucca Comics e Games. Foto di Giancarlo Cantone.
Alcuni Cosplayer nei loro bellissimi costumi come quelli di Lucca Comics e Games. Foto di Giancarlo Cantone.

Il tema portante del Lucca Comics e Games di quest’anno sono gli “Heroes” e in tale occasione per la primissima volta in Italia arriverà il tanto atteso fumettista della serie The Walking Dead, alias Robert Kirkman. Altre ambite presenze sono quelle di Sio, ZeroCalcare, Recchioni, Ortolani e moltissimi altri ancora che si potranno incontrare a partire dal giorno 1° Novembre fino al 5. 

In occasione del quarantesimo anniversario di Star Wars, sarà allestita un’area ad esso dedicata dove sarà possibile incontrare Timothy Zahn. Sono, inoltre,  previsti molti tornei dedicati ai videogiochi: eSport Cathedral, a cui parteciperanno valorosi esperti del videogioco competitivo accorsi da ovunque. Altra novità è rappresentata da Rai Cinema, Panini Comics e Indigo Film che presenteranno Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione: un capitolo nuovo dell’amata saga crossmediale Made in Italy.  Il giorno 4 novembre ci sarà un’emozionante incontro tra Gabriele Salvatores, Diego Malara, Alessandro Fabbri e Diego Cajelli.

Spazio importantissimo quello riservato alla Nintendo e il suo Super Mario Odissey, e Ubisoft, particolare sarà la coreografia, ovvero una piramide di cristallo che richiamerà l’ambientazione egizia del suo Assassin’s Creed, piramide che sarà presente anche nel corso di un concerto di musica live e che avrà per tema proprio la colonna sonora del gioco.

Sarà trasmessa anche l’anteprima nazionale di Thor: Ragnarok, e la prima mezzora di Coco, il nuovo  atteso film Disney-Pixar. La Warner Bros ha allestito un padiglione dedicato i super eroi DC, in virtù anche dell’uscita home video di Wonder Woman e di Justice League al cinema.  Attesa anche l’anteprima di Sharknado 5.  Anche Netflix, sarà presente all’evento e porterà i famosi attori da Stranger Things Star Trek disponibili  a fare foto e firmare autografi.

Esordio per TimVision e la sua serie seguitissima: Handmaid’s Tale. Il giorno primo Novembre saranno, poi, proiettati i primi due episodi di The Handmaid’s Tale, mentre il 4 Novembre toccherà a Vikings,  proiezione dell’ultimo episodio della quarta stagione e alcuni contenuti della quinta.

Ci saranno poi le atmosfere magiche di Harry Potter ma anche i Pokémon e la Lego, oltre ovviamente alle gare tra i più bei cosplay, concerti, giochi, tornei e tantissime cose da scoprire. Giornate piene di emozioni da vivere, di curiosità da scoprire e di incontri da fare. Giornate dove è possibile travestirsi per gioco, prendendo così il posto dei propri beniamini con la naturalezza di poter condividere con centinaia di appassionati il proprio entusiasmo e la propria sconfinata fantasia. Cinque giornate intense quelle del Lucca Comics e Games, momenti da condividere a qualsiasi età e con tutta la famiglia.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento