Nel nome di Sergio Bruni

Concerto nel Nome di Sergio Bruni

Un evento in ricordo di Sergio Bruni

In occasione della Festa di San Gennaro, patrono di Napoli, Lunedì 18 settembre, alle ore 21, nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore (Piazza San Gaetano a Napoli), Adriana Bruni insieme a Lino Blandizzi ricorderà il padre Sergio Bruni, il grande caposcuola della canzone napoletana.

Nel nome di Sergio Bruni

Un concerto a due voci nel nome del maestro, attraverso musica, immagini e percorsi della memoria. Voci che hanno affiancato Bruni durante la sua grande carriera, la figlia Adriana, cantante e attrice sempre al suo fianco ma anche con un personale percorso artistico di grande rispetto, dal teatro, al cinema, allo studio di perfezionamento sulla musica napoletana (in particolare sul repertorio del XVI e del XVIII secolo) e con tanti concerti in Italia e soprattutto all’Estero.

Una tournée in Egitto, nei teatri dell’Opera, fu condivisa proprio con Blandizzi, cantautore intenso, dalla personale e graffiante voce, con 7 album all’attivo, che in un casuale e fortunato incontro con la “Voce di Napoli” negli anni ’90, ha dato vita al suo famoso brano “Ma dov’è”, canzone in lingua italiana duettata con il maestro (ultima sua incisione con un emozionante documento video).

L’occasione, in coincidenza con l’anniversario della nascita di Sergio Bruni (15.9.1921), è stata propiziata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Sergio Bruni, nome d’arte di Guglielmo Chianese ( 15 settembre 1921/ 22 giugno 2003), è stato un cantautore, chitarrista e compositore italiano. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo: Segretamente, Maruzzella, Serenatella Sciuè Sciuè, Ammore Amaro, Comme facette mammeta, La palommella, ‘O surdato ‘nnammurato, Lacreme napulitane, Indifferentemente, Scalinatella, Canzona appassiunata,Te voglio bene assaie, Fenesta vascia… e infinite altre tutte rimaste veri e propri evergreen della musica classica napoletana.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Aria Film Fest 2022

Aria Film Festival: pronta la prima edizione

Tutto pronto a San Sebastiano al Vesuvio (NA) per la I edizione di Aria Film Festival, il festival del cinema ecosostenibile.

Picentia Short Film Festival - Staff della 6a edizione

Picentia Short Film Festival: successo per la 6a edizione

Picentia Short Film Festival chiude la sua sesta edizione tra gli applausi del pubblico ed i complimenti degli addetti ai lavori.

Franco del Prete alla batteria. Foto di Nico Quaranta

Premio Franco del Prete: tra emozioni e ricordi apre Ida Rendano

Il Premio Franco del Prete dedicato al noto batterista e paroliere di Napoli Centrale e degli Showman, si è tenuto il 16 Settembre.

Lascia un commento