Premio FilmingOnItaly

Premio FilmingOnItaly 2017

Sbarca a Venezia74 il Premio FilmingOnItaly

Il Premio FilmingOnItaly arriva a Venezia74 grazie all’accordo tra il Festival Filming on Italy di Los Angeles e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e sarà consegnato nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica di Venezia.

Premio FilmingOnItaly

Per la prima edizione del riconoscimento è stato scelto Sergio Rubini che sarà a Venezia il 3 settembre e al quale sarà consegnato il Premio FilmingOnItaly/SNCCI dal Direttore Artistico della Mostra d’Arte Cinematografica, Alberto Barbera.

Le dichiarazioni

Tiziana Rocca, general manager del Filming on Italy ha dichiarato: “Sin dalla sua istituzione abbiamo pensato che il Filming on Italy insieme al Sindacato potesse e dovesse assegnare un Premio Speciale a un personaggio dalla spiccata personalità che meglio rappresenti il percorso del cinema contemporaneo“.

Franco Montini, Presidente del SNCCI ha aggiunto: “Attore, sceneggiatore, regista, Sergio Rubini è una presenza imprescindibile nel panorama del cinema e del teatro italiano. Artista indissolubilmente legato alle proprie radici, Rubini ha dimostrato come si possa raccontare il proprio mondo trasformandolo in metafora universale, nella quale ognuno ha la possibilità di riconoscersi. Interprete capace di muoversi con naturalezza fra dramma e commedia, Rubini ha intrepretato sul set e in palcoscenico un’infinità di personaggi agli antipodi: estroversi, cinici, navigati, inquietanti, timidi, semplici, umili, malinconici, sfuggendo al pericolo di identificazione in un’unica maschera. Il premio che il SNCCI ha deciso di assegnargli vuole essere insieme il riconoscimento ad una carriera rischiosa e coraggiosa e l’omaggio ad un autentico e poliedrico talento“.

Valeria Rumori Direttore di IIC Los Angeles ha raccontato: “E’ stato un onore e un piacere per l’Istituto di Cultura di Los Angeles organizzare ed ospitare la prima edizione di Filming on Italy a Los Angeles. Sono molto orgogliosa di presentare a Los Angeles la seconda edizione di Filming on Italy nel febbraio 2018 con una retrospettiva dedicata a una indimenticabile attrice italiana, famosa internazionalmente a cui Hollywood darà un tributo, anche con una speciale selezione dell’opera fotografica della stessa artista presso l’Istituto di Cultura“.

Il Festival FilmingOnItaly

Il Festival Filming On Italy unisce un evento di promozione dell’Italia come set cinematografico portando all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori USA film e personaggi di ieri e di oggi che hanno contribuito a rendere il nostro cinema internazionale.

Filming On Italy è prodotto e organizzato da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca con l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale Italiano di Los Angeles, con il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT, ICE Los Angeles, ANICA. Media partner: Variety.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento