Nella foto Matteucci, Galatone, Romano, Di Tonno e Setti. Foto di Rosario Trezza.
Nella foto Matteucci, Galatone, Romano, Di Tonno e Setti. Foto di Rosario Trezza.

Workshop, palco e Notre Dame de Paris

Novità estive per il Centro Studi delle Arti

E’ tempo di grandi eventi targati Centro Studi delle Arti. Il gruppo fondato da Rosario Trezza, che vanta la direzione artistica di Vittorio Matteucci, quella tecnica di Stefano Forti, ballerino e coreografo ventennale di Raffaella Carrà, e quella accademica di Enzo Fauci; come promesso, migra dalla Campania e mette radici in tutta Italia.

Nella foto Matteucci, Galatone, Romano, Di Tonno e Setti. Foto di Rosario Trezza.
Nella foto Matteucci, Galatone, Romano, Di Tonno e Setti. Foto di Rosario Trezza.

Il cast originale di Notre Dame de Paris, infatti sarà impegnato non solo sulla scena ma anche con seminari attraverso i quali dispenseranno consigli e tecniche di canto e recitazione a coloro che amano l’arte. Sabato 11 giugno si parte presso il Centro Danza Sheherazade di Giugliano con un’imperdibile stage di danza moderna a cura di Veronica Peparini (Amici di Maria De Filippi), nello stesso giorno Graziano Galatone (Febo) sarà presente in Umbria presso la Newsic con il suo workshop “Arte Scenica in Tour” e Matteo Setti (Gringoire) sarà ospite presso l’Associazione Culturale EOS in Puglia. Giò Di Tonno (Quasimodo) invece sarà protagonista del suo workshop Venerdì 16 Giugno, in Campania, presso La Farandula scuola di danza di Marano.

Sempre Setti sarà in Liguria il sabato successivo presso “Musica for Peace”. Infine pausa estiva per ritrovarsi nuovamente da settembre e fino a novembre, in Piemonte, Toscana, Lazio, Calabria, ancora in Campania e Sardegna con altri quattro imperdibili workshop diretti da Matteo Setti e da Vittorio Matteucci (Frollo).

Un grande lavoro quello del Team del Centro Studi delle Arti, che tra le varie regioni conta oltre 25 persone impiegate tra responsabili e referenti. Ed è proprio il Maestro Stefano Forti, anche direttore artistico di Maratona d’Estate, il Festival della Danza Internazionale di Paestum che tra le altre cose quest’anno aprirà alla sezione musical con la presenza del coreografo Martino Muller (Notre Dame de Paris e Cirque du Suleil), che commenta: “Grandi traguardi e nuove idee seguiranno nel 2018. Questi workshop serviranno a dare spazio a tanti giovani all’ombra in questo settore.

a lì ci “riforniremo” per allestire una Compagnia Stabile del Musical semi professionistica e itinerante per tutto il territorio nazionale che funga anche da “collocamento” artistico per le produzioni professionistiche nazionali. Bisogna “investire” nell’arte e soprattutto dare spazio ai giovani, facendo sentire la nostra vicinanza e soprattutto convincendoli che chi investe e “suda” ha il diritto di giocarsela alla pari con tutti quanti. Non è dai talent che devono uscire solamente future proposte, ci sono tanti giovani che non possono permettersi questo cammino e siamo noi professionisti a doverli tutelare e offrire loro una chance per mettersi in gioco”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento