Teardo con Elio Germano per Linea d'Ombra

Linea d’Ombra, Festival Culture Giovani 2016

Teardo con Elio Germano per Linea d'Ombra

Ecco il programma di Linea d’Ombra, il Festival delle Culture Giovani

Pronta per arrivare a Salerno la XXI edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani che si terrà dal 5 al 12 novembre 2016. L’evento che raccoglie più forme d’arte è diretto da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo si propone di declinare nelle sue varie sezioni un viaggio sulla terra: verrà articolato come di consueto in una sezione tematica focus (il cinema) e 4 sezioni collaterali (musica, performing art, 360° experience, incontri).

Tra gli ospiti attesi a Salerno il prossimo novembre, lo street artist argentino Eduardo Relero, il gruppo folk-rock Parto delle Nuvole Pesanti, l’attore Elio Germano e il compositore Theo Teardo. Questi i primi nomi confermati, oltre alla consueta maratona cinematografica notturna, stavolta dedicata alla filmografia di Martin Scorsese.

Il programma di Linea d’Ombra

Si parte con un po’ di street art in 3D. A partire dal 15 ottobre Eduardo Relero, pittore argentino residente in Spagna, realizzerà live un’opera interattiva dedicata al tema del festival, che rimarrà poi visibile fino alla fine dell’evento all’Arenile Santa Teresa.

In un’epoca proiettata verso la realtà aumentata, le immagini a due dimensioni non bastano più. E così anche l’arte, soprattutto quella di strada, prova a competere con le nuove tecnologie studiate per il 3D. Le creazioni di Eduardo Relero – che da anni realizza spettacolari opere/installazioni per le strade delle città di tutto il mondo – sono un moderno esempio di tecnica trompe l’oeil. Con una speciale distorsione dell’immagine, anima di personaggi disegnati i marciapiedi, le piazze e i luoghi simbolo delle nostre metropoli dando vita ad opere surreali e spiritose, cariche di messaggi e codici contemporanei.

Martedì 8 novembre, invece, la Sala Pasolini (ex Diana) accoglie l’euforico concerto del Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo capace in questi anni di mescolare stili e linguaggi differenti, dall’etno-rock mediterraneo degli esordi, passando per la canzone d’autore, fino alla world music abbracciata di recente con il disco “Che aria tira”.

Stavolta il Parto delle Nuvole Pesanti torna con un nuovo live dove racconta le emozioni dell’ultimo progetto “Terre di Musica”, ideato da Salvatore De Siena e realizzato con Arci e Libera. Il progetto, che è confluito anche in un cofanetto edito da Editrice Zona e contenente un libro reportage e un film documentario, mette insieme musica ed impegno civile, attraverso un viaggio realizzato tra i beni confiscati alla mafia nei luoghi più difficili, da Corleone in Sicilia, a Casal di Principe e Castel Volturno in Campania, Gioia Tauro e Isola Capo Rizzuto in Calabria, e ancora a Roma, Bologna, Torino e Milano.

Giovedì 10 novembre, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena al Teatro Augusteo “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline, in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. L’evento è organizzato in collaborazione con OHMe.

Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics. Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale le immagini evocate dal testo interpretato da Germano si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo. In un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. Ad accompagnare i due protagonisti in questo spettacolo, il violoncello di Laura Bisceglia e i violini di Elena De Stabile e Ambra Chiara Michelangeli.

Il Terzo Pianeta viaggio sulla terra è, infatti, il tema di questa edizione che prende spunto dalle parole di Karzof Plein: rivolgere lo sguardo al bello, allo straordinario del nostro pianeta. Salvaguardarlo in nome della bellezza. Agire in nome delle scelte che tutti possiamo fare.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Ospiti del White Dinner Water Show 2026

Cena nell’acqua, show da brivido e VIP: è successo al White Dinner Water Show

Il White Dinner Water Show 2026 celebra i 10 anni di Villa ReNoir: quasi 1.400 ospiti, acrobate a 70 metri d’altezza, star della TV e milioni di visualizzazioni social.

Gianmarco Tognazzi - Omaggio al film I Laureati

Gianmarco Tognazzi illumina Alta Marea Festival

Gianmarco Tognazzi è l’ospite speciale dell'edizione 2026 di Alta Marea Festival, la rassegna di cinema, musica in programma a Termoli.

Gennaro Pisapia con il gruppo Smeraldo

A Santa Maria La Nova: Pisapia e Gruppo Smeraldo

Nuovo appuntamento nello splendido chiostro del Complesso Monumentale con Pisapia e Gruppo Smeraldo con ospite d'eccezione.

Logo - Capua Film Festival

Capua Film Fest

Capua Film Fest: tutti gli aggiornamenti con notizie, foto, eventi ed anticipazioni sugli ospiti dell’evento.

Logo - Come suona il Caos

Come Suona il Caos

Lo speciale su "Come Suona il Caos", il festival dove la musica, l'ambiente e le comunità comunicano con la stessa lingua.

Luciano Ligabue presenta fuori e dentro il borgo (Correggio 12-07-2026) Foto di Corrado Corradi

Ligabue torna al borgo: la politica incontra il rock a Correggio

Luciano Ligabue presenta a Correggio la nuova edizione di "Fuori e dentro il borgo" con Andrea Scanzi. Tutti i dettagli dell'evento

Lascia un commento