Il tributo a Federico Fellini a Rimini

Un doppio recital pianistico per ricordare il ventennale della scomparsa di Federico Fellini. Martedì 24 settembre alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini continua l’omaggio della 64° Sagra Musicale Malatestiana al grande regista riminese, con un concerto che vedrà protagonisti due giovani pianisti di straordinario e riconosciuto talento, Andrea Bacchetti e Orazio Sciortino.

Il programma del recital è stato appositamente concepito per l’occasione. Andrea Bacchetti, artista genovese che passa con disinvoltura dalle sale da concerto al fare da spalla a Piero Chiambretti in uno dei più esilaranti show del piccolo schermo e che il pubblico della Sagra Musicale Malatestiana ha applaudito anche la scorsa stagione nel ciclo K Scarlatti, costruisce la sua performance come un sorprendente percorso che lo porterà a incontrare Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg  BWV 988 e Toccata in mi minore BWV 914) attraversando l’originale versione per tastiera dei due Valzer sul nome di Bach inseriti da Nino Rota fra le musiche del Casanova di Fellini.

Per il pianista e compositore di origine siracusana Orazio Sciortino, invece, le musiche verdiane che riecheggiano in E la nave va saranno ispiratrici di un viaggio fra trascrizioni e parafrasi delle opere del genio di Busseto vergate dall’autorevole firma di Franz Liszt.

Nell’intervallo verranno offerti assaggi di specialità culinarie ispirate al libro “A Tavola con Fellini – Ricette da Oscar della sorella Maddalena” di Francesca Fabbri Fellini.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Aria Film Fest 2022

Aria Film Festival: pronta la prima edizione

Tutto pronto a San Sebastiano al Vesuvio (NA) per la I edizione di Aria Film Festival, il festival del cinema ecosostenibile.

Picentia Short Film Festival - Staff della 6a edizione

Picentia Short Film Festival: successo per la 6a edizione

Picentia Short Film Festival chiude la sua sesta edizione tra gli applausi del pubblico ed i complimenti degli addetti ai lavori.

Franco del Prete alla batteria. Foto di Nico Quaranta

Premio Franco del Prete: tra emozioni e ricordi apre Ida Rendano

Il Premio Franco del Prete dedicato al noto batterista e paroliere di Napoli Centrale e degli Showman, si è tenuto il 16 Settembre.

Lascia un commento